Inversione di marcia
Gli Appennini sono stati per secoli la dorsale dell’economia italiana, che si basava sulle attività agrosilvopastorali; è una storia che oggi può ancora essere raccontata dai prodotti tipici e dal paesaggio stesso.
Ma negli ultimi decenni hanno visto sminuire il loro ruolo a tutti i livelli. Tutelare la biodiversità tramite la programmazione significa anche tutelare l’uomo e le sue attività economiche.
Dal 21 al 23 ottobre a Castel del Giudice (Is) si tiene la prima Assemblea dei Sindaci e degli Amministratori dell’Appennino.
L’iniziativa, promossa e organizzata da Slow Food Italia, in collaborazione con il Comune di Castel del Giudice (IS), nasce come naturale prosecuzione e sviluppo degli Stati Generali delle Comunità dell’Appennino, attivo dal 2013.
Mettiamo ora a disposizione i nostri progetti e l’esperienza maturata in questi anni per creare un luogo di elaborazione partecipata permanente che contribuisca a lanciare, con il contributo e le capacità proprie degli amministratori, una nuova stagione per gli Appennini.