La banca delle terre abbandonate
Il Comune di Montegiordano (CS), con delibera n. 33 del 26 febbraio 2021, approva e aderisce al progetto SibaTer: “La Banca delle Terre abbandonate ed incolte”.
L’idea è quella di censire, con l’aiuto di tecnici esperti, tutti i terreni incolti e abbandonati presenti sul territorio comunale. Questo primo passo servirà per avviare tutte le procedure di valorizzazione del patrimonio immobiliare che risulti in stato di abbandono da lungo tempo.
I terreni censiti nel patrimonio comunale, saranno affidati in concessione, attraverso la pubblicazione di avvisi pubblici, a soggetti privati, e o cooperative, sulla base di progetti di valorizzazione presentati dai richiedenti.
La Banca delle Terre abbandonate e incolte da cui nasce SIBaTer, è istituita con legge n. 123\2017 [art. 3] che assegna ai Comuni del Mezzogiorno il compito di realizzare il censimento di terreni e delle relative unità immobiliari e/o fabbricati rurali, abbandonati.
Questo importante progetto rientra nel programma di sostenibilità, di valorizzazione del patrimonio, di sviluppo e opportunità di lavoro che il Comune di Montegiordano vuole perseguire investendo tempo e risorse.
“Un’occasione di ritorno alla terra” – sostiene il sindaco Rocco Introcaso.