La biblioteca civica si rinnova
La biblioteca civica di Desenzano del Garda si rinnova e aggiorna. A distanza di quasi dieci anni dal trasferimento e ampliamento del servizio bibliotecario presso Villa Brunati, in via Agello 5 a Rivoltella, gli spazi sono stati riorganizzati nell’ottica di una struttura sempre più accogliente e funzionale, a beneficio delle diverse espressioni culturali della città. L’inaugurazione sarà il prossimo venerdì 9 ottobre alle ore 17, alla presenza sindaco Rosa Leso, degli assessori Antonella Soccini (Cultura) e Maurizio Maffi (Innovazione) e del presidente del Sistema Bibliotecario Brescia Est Davide Giacomini.
«La riorganizzazione degli spazi al pianterreno – spiega il primo cittadino Rosa Leso – si inserisce in un progetto più strutturato di rinnovamento e ampliamento dei servizi, all’interno della rete bibliotecaria provinciale, di cui Desenzano è una delle sedi principali».
Dopo gli interventi realizzati a fine estate, l’amministrazione comunale consegna al pubblico una nuova reception con ingresso centrale, che asseconda il ‘naturale’ linguaggio dell’edificio, una sala informatica più ampia e dotata di nuovi computer, uno spazio aggiuntivo per ragazzi e un angolo ristoro più accogliente con distributori automatici. Accanto all’ingresso è stato inoltre allestita una postazione per consultare il catalogo dei volumi (Opac) ed esporre le novità e, prossimamente, i percorsi di lettura proposti.
«Completiamo così una serie di iniziative per una biblioteca versatile, al passo con i tempi, multimediale e integrata – commenta l’assessore alla Cultura Antonella Soccini –. Un progetto culturale in divenire, con spazi più adeguati per i giovani che qui si ritrovano e servizi all’avanguardia, in grado di rispondere alle esigenze di utenti d’ogni età».
Negli ultimi due anni sono stati realizzati altri interventi importanti per migliorare l’efficienza del servizio bibliotecario desenzanese: la completa riorganizzazione del primo piano e di tutte le sezioni, al fine di rendere più semplice il reperimento dei libri e dare più respiro alle stanze con soffitti affrescati (in particolare alla sala con lo stemma sabaudo a ricordo del soggiorno di Vittorio Emanuele II durante la seconda guerra d’indipendenza), la rietichettatura dei circa 30mila volumi disponibili e la completa riorganizzazione degli spazi destinati a bambini e ragazzi.
«La riorganizzazione tecnologica della sala informatica – aggiunge Maurizio Maffi, assessore all’Innovazione – ci consente di offrire agli utenti dei sistemi più innovativi, con 16 postazioni gestite da due server, integrando il servizio informatico con quello della biblioteca. In pratica, con le credenziali rilasciate all’atto dell’iscrizione in biblioteca è ora possibile attivare e sfruttare tutti i servizi: prestito, prenotazione online dei volumi, utilizzo dei Media Library online (per gli e-book), accesso alle postazioni multimediali e alla rete wi-fi interna. La nuova sala ospiterà già dal 12 ottobre il corso di informatica dell’Università del Garda e la funzionalità delle postazioni è doppia: sia con ambiente open source che con piattaforma Windows».
La sala informatica sarà aperta al pubblico negli orari della biblioteca: dal martedì al venerdì dalle 9 alle 18.30, con orario continuato, e il sabato dalle 9 alle 13.
Il programma di venerdì 9 ottobre prevede, dopo i saluti delle autorità, un dibattito su “Tecnologie e nuovi volti della biblioteca pubblica” in cui interverranno il direttore del Centro Servizi Territoriale della Provincia di Brescia Raffaele Gareri e il direttore del Sistema Bibliotecario Brescia Est Alberto Bettinazzi.
Alle 18 si terrà un “laboratorio aperto” condotto da Dario Rigolin e Andrea Tiberto della società Comperio, la stessa che ha curato l’aggiornamento dei sistemi nella sala informatica.
Infine, proiezione di un video e aperitivo sulla terrazza di Villa Brunati.