La carica dei cento dipendenti

Bike to work è un’iniziativa volta a incentivare i dipendenti che utilizzano la bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro.

Un progetto annuale per favorire la mobilità sostenibile che nell’ultimo anno – da ottobre 2022 a ottobre 2023 – ha coinvolto cento dipendenti del Comune di Parma.

Tanti sono i lavoratori che hanno deciso di lasciare l’auto a casa e pedalare, riducendo così il numero di veicoli in circolazione e migliorando la propria salute facendo attività fisica.

Bike to work, giunto alla terza edizione, può contare su una contribuzione regionale pari a 140mila euro da utilizzare per gli incentivi chilometrici per gli spostamenti casa-lavoro in bicicletta, nella misura massima di 20 centesimi a km e di 50 euro mensili cadauno.

Ma anche incentivi per la riduzione del costo dell’utilizzo del bike sharing, da utilizzare in modo prioritario per gli spostamenti casa-lavoro e incentivi per la riduzione del costo dell’abbonamento annuale al deposito biciclette Cicletteria in stazione.

Gli esiti dei controlli effettuati sulle richieste di rimborso per gli spostamenti casa-lavoro, gli abbonamenti al bike sharing e alla velostazione da parte dei dipendenti comunali, hanno generato un prospetto per l’assegnazione dei contributi a 100 dipendenti del Comune di Parma, per un importo complessivo pari a 14.750 euro.

Il report è stato possibile grazie alle verifiche che il Mobility manager del Comune di Parma, supportato dal settore Transizione digitale, ha condotto attraverso l’app Green Apes.