La compostiera di Racale

Progetto interreg e bandi regionali ambiente

Il Comune di Racale (LE) produce circa 1600 tonnellate annue di organico pagando per lo smaltimento un valore pari a circa 210.000 euro. “Vorremmo da un lato con il progetto “Interreg” acquistare 800 compostiere domestiche di ultima generazione – dichiara il sindaco Donato Metallo -, compostiere che si aggiungerebbero alle 900 già distribuite. L’organico che verrebbe ad essere trasformato in compost da 1700 compostiere domestiche sarebbe pari a circa 620 tonnellate. Dall’altro lato con i bandi regionali chiederemo sia la realizzazione di un centro di riuso e sia l’acquisto di una compostiera di comunità che potrebbe lavorare dalle 800 alle 1000 tonnellate all’anno”.

Queste due operazioni consentirebbero al comune di interrompere il conferimento di organico, trasformandolo in compost da donare a cittadini e aziende agricole locali, con un conseguente vantaggio in termini economici per i cittadini e soprattutto con una ricaduta positiva per l’ambiente.

Al momento è “solo” un progetto, ma conoscendo gli amministratori di Racale c’è da scommettere che tra qualche mese passerà dalla carta alla sostanza. Li seguiremo con interesse.