La comunità energetica di Buccinasco

Un nuovo passo concreto per contribuire alla sostenibilità ambientale e assicurare un futuro alle nuove generazioni. 

Nasce a Buccinasco la prima comunità energetica del territorio, grazie all’accordo tra il Comune e il Gruppo CAP che realizzerà su un’area comunale un impianto fotovoltaico. 

Lo ha deciso all’unanimità il Consiglio comunale nella seduta di lunedì 13 marzo: ora si procederà a sottoscrivere una convenzione con la società Amiacque srl, interamente partecipata dal Gruppo CAP che gestisce il servizio pubblico integrato della Città metropolitana.

“Costituire una comunità energetica con Amiacque – spiega il sindaco Rino Pruiti – ci consente di avviare sinergie importanti con un soggetto estremamente qualificato, aprendoci in futuro anche a realtà, pubbliche o private. Abbiamo colto un’opportunità importante per produrre energia, mettendo a disposizione una nostra area libera che Amiacque utilizzerà per produrre energia elettrica a beneficio dell’impianto di fianco al terreno”.

“La quota eccedente – continua il sindaco Pruiti – sarà venduta nel mercato e se otterremo il finanziamento regionale realizzeremo nuovi impianti fotovoltaici su due edifici comunali (pensiamo al Municipio e a una scuola): il Comune quindi produrrà energia pulita, per alimentare le nostre strutture a beneficio della nostra città e da vendere anche nel mercato”.