La Costituzione sul muro
DI CHE SI TRATTA
Il primo comune italiano ad aver deciso di stampare tutti gli articoli della Costituzione su un muro del paese è stato il borgo di Aielli (AQ), nel 2019. Nel 2024, seguendone l’esempio, il Comune di Parma ha fatto altrettanto su un muro di una scuola della città, il Liceo Linguistico “G. Marconi”.
La nostra Costituzione diventa un murale e viene trascritta per intero, con tutti i suoi articoli, per un progetto emblematico e fortemente evocativo.
L’iniziativa ha lo scopo di divulgare i principi posti alla base della nostra Carta: libertà, uguaglianza, dignità umana, rispetto verso il prossimo e il bene pubblico.
La Costituzione ci guida nel nostro essere cittadini, è un testo attualissimo e carico di significato. Stamparla su un muro di una scuola, in un parco o in una piazza pubblica, significa farla uscire dalla carta e portarla nella quotidianità delle persone, renderla una parte tangibile e concreta delle comunità locali.
UNA COSTITUZIONE IN OGNI COMUNE
Per questo l’Associazione Comuni Virtuosi ha deciso di farne un progetto nazionale. L’idea è quella di avere un murale con la Costituzione in ogni comune della rete, e più in generale in tutti i comuni italiani.
Per realizzare il progetto è sufficiente una parete di circa 50 mq, una cifra che si aggira intorno ai 15.000 euro (per la stampa e per il supporto a sostegno dell’opera), meglio se in un edificio particolarmente simbolico (come ad esempio una scuola). Al resto pensiamo noi.
COME ADERIRE
Per informazioni, specifiche tecniche e adesioni scriveteci a info@comunivirtuosi.org.
IL PROGETTO A PARMA
IL PROGETTO AD AIELLI