La gestione dei dati, fatta bene
Dashboard, piattaforme e strumenti digitali rivestono un ruolo sempre più cruciale nella gestione dei dati urbani, facilitando la digitalizzazione e l’innovazione dei comuni in ottica della smart city. Sono lo snodo centrale per l’elaborazione della vasta quantità di dati raccolti quotidianamente e permettono una gestione e un’analisi efficiente dei dati strategici, offrendo una visione completa delle dinamiche cittadine, sia in tempo reale che a lungo termine. Le informazioni generate supportano le pubbliche amministrazioni nelle decisioni importanti, come ad esempio la pianificazione del verde urbano, la valutazione di nuove piste ciclabili ecc.
Un numero crescente di comuni italiani sta adottando nuovi sistemi per dotarsi di strumenti di governo basati su dati accurati, puntando su un approccio data-driven e su una conoscenza approfondita del territorio. Tematiche centrali per l’associazione “Comuni Virtuosi” che da decenni si impegna a promuovere pratiche innovative e sostenibili.
In questo contesto, spicca WiseTown, una piattaforma tecnologica progettata per rendere le città più efficienti e sostenibili, favorendo al contempo la partecipazione attiva dei cittadini. WiseTown è un ecosistema di applicazioni basato su tecnologia geospaziale che raccoglie e analizza dati sulla città fisica, mettendo a disposizione dei decisori urbani strumenti avanzati per analizzare, monitorare, simulare e pianificare le dinamiche urbane. La sinergia e l’impegno comune per supportare i comuni italiani nell’adozione di pratiche virtuose e nell’innovazione digitale hanno portato al rinnovo della collaborazione tra WiseTown, divisione della software house TeamDev, e l’Associazione Comuni Virtuosi.
L’obiettivo principale di WiseTown è rendere i dati accessibili non solo agli uffici tecnici, ma anche ai decisori politici, semplificando i processi grazie all’uso del gemello digitale della città. Il sistema integra dati provenienti da diverse fonti, come sensori, dispositivi IoT, Open Data e dataset proprietari, che vengono elaborati da algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale. Il risultato è un insieme di informazioni preziose per l’implementazione dei progetti della Pubblica Amministrazione.
La piattaforma WiseTown Digital Twin del Comune di Perugia
Il progetto Perugia Digital Twin è uno dei più ambiziosi e innovativi nel panorama italiano. La piattaforma WiseTown Digital Twin rappresenta la versione digitale della città fisica, progettata per offrire ai decisori urbani una visione approfondita di come la città potrebbe reagire a diversi scenari. La soluzione sviluppata integra strumenti e moduli per la Smart City, interfacciandosi con le tecnologie già adottate dall’Ente. Tra questi, vi è un workspace che fornisce informazioni sulla geometria della città, la disposizione degli edifici, la rugosità urbana, oltre a dati demografici e sui servizi urbani.
Fig. 1 Piattaforma WiseTown: il gemello digitale del Comune di Perugia
Le Urban Dashboard, parte fondamentale della piattaforma, rappresentano un mezzo avanzato per analizzare, visualizzare e monitorare diversi aspetti della vita urbana, tra cui il verde urbano, l’economia, il welfare, l’urbanistica e la mobilità. Questi strumenti garantiscono un monitoraggio costante delle performance e dei KPI, fornendo le tecnologie necessarie per prendere decisioni con maggiore tempestività e precisione.
Il modulo base delle Dashboard offre una serie di indicatori predefiniti, attualmente più di 100, che vengono calcolati automaticamente per specifiche aree della città. Gli utenti possono selezionare l’area desiderata sulla mappa, come quartieri o zone di censimento e ottenere informazioni dettagliate relative a quell’area.
Guarda il video per sapere di più sul gemello digitale del Comune di Perugia.
La piattaforma digitale di San Fermo della Battaglia
San Fermo della Battaglia, con un approccio volto alla salvaguardia del territorio, alla conservazione della natura e al benessere dei cittadini, ha deciso di capitalizzare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
La soluzione WiseTown, a disposizione del Comune, è una piattaforma che include diversi strumenti progettati per agevolare il processo decisionale. Tra questi le Urban Dashboards, sistemi avanzati di analisi e visualizzazione dei dati relativi al benessere della popolazione e alla dinamica economica del territorio. Ad esse si affianca Issue Manager, uno strumento dedicato alla gestione centralizzata delle segnalazioni provenienti dai cittadini.
Dashboard del Welfare
Il Comune di San Fermo della Battaglia ha scelto di adottare uno strumento dedicato a favorire la conoscenza approfondita della propria comunità residente. Alimentata dagli open data, la dashboard consente di effettuare un continuo monitoraggio dell’evoluzione del tessuto sociale cittadino. Questa decisione riflette l’importanza di avere una panoramica chiara sulla distribuzione delle diverse categorie sociali, compresi bambini, giovani, anziani e famiglie, oltre a dati sulla natalità.
Dashboard Economia
La Dashboard Economia è un’applicazione progettata per monitorare gli aspetti economici del Comune. Questo contribuisce a una gestione oculata delle risorse, garantendo un elevato standard di benessere per l’intera comunità.
I dati aperti confluiscono nel sistema permettendo alla piattaforma di fornire una panoramica della distribuzione delle imprese, la loro densità in relazione alla popolazione e l’effetto della loro localizzazione su occupazione e reddito. Inoltre, permette di valutare il reddito pro capite e il benessere dei cittadini, facilitando l’identificazione di disparità socioeconomiche e la definizione di politiche di inclusione.
Issue Manager per la gestione delle segnalazioni
Il Comune dispone di Issue Manager, un sistema dedicato che semplifica la raccolta e la gestione centralizzata di segnalazioni, reclami e suggerimenti provenienti dai cittadini. Uno strumento che, attraverso l’automazione dei flussi di lavoro, facilita la comunicazione e ottimizza l’efficienza nella gestione delle segnalazioni.
Fig. 2 Issue Manager: raccolta e gestione centralizzata di segnalazioni
Grazie all’utilizzo di dati georeferenziati e di un sistema di reportistica avanzato, il Comune può utilizzare lo strumento per supportare decisioni informate, individuare trend significativi e valutare le categorie di problematiche più comuni. Tale approccio promuove un dialogo innovativo e costruttivo tra la cittadinanza e l’amministrazione, contribuendo a un processo decisionale più trasparente e adattato alle effettive esigenze della comunità locale.
Urban Dashboard a disposizione del Comune di Todi
Anche il Comune di Todi, nell’ambito delle sue scelte di innovazione tecnologica e digitalizzazione, si sta dotando della piattaforma WiseTown per visualizzare e monitorare i temi strategici del territorio. Tra le prime applicazioni disponibili nel sistema vi sono le Dashboard urbane, che attualmente coprono due ambiti chiave: benessere sociale e verde urbano.
La dashboard del welfare fornisce informazioni dettagliate sul tessuto sociale, permettendo di sovrapporre strati di dati sulla mappa per evidenziare la distribuzione di diverse categorie demografiche, come bambini, giovani, anziani e stranieri, zona per zona. Questi dati non solo illustrano la distribuzione demografica, ma offrono anche indicazioni sulle diverse esigenze delle varie categorie.
Un’altra dashboard già disponibile riguarda il verde urbano. Questo strumento fornisce dati oggettivi sulla densità e presenza di aree verdi nel territorio, come parchi, giardini, zone boschive, aiuole e viali alberati, nonché sulla disponibilità di tali spazi per abitante, con la possibilità di rapportare tali informazioni alle categorie più fragili.
Fig. 3 Dashboard del verde
L’analisi del verde urbano, supportata da immagini satellitari, non è solo quantitativa ma anche qualitativa. Ad esempio, l’indice di benessere del verde, basato su dati come l’NDVI, consente di valutare lo stato di salute della vegetazione. Un’altra funzionalità permette il calcolo automatico di informazioni sulla distribuzione del consumo del suolo, la superficie media per residente e il rapporto tra suolo consumato e numero di bambini.