La giornata mondiale del suolo
Prendersi cura del suolo: misurare, monitorare, gestire è il tema scelto per l’edizione 2024 della Giornata mondiale del Suolo. La Giornata mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e sulla relazione tra suolo e acqua nella realizzazione di sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti.
Obiettivo della Giornata 2024 è sottolineare l’importanza di dati e informazioni accurati sul suolo per comprenderne le caratteristiche e supportare un processo decisionale informato sulla gestione sostenibile del suolo per la sicurezza alimentare.
La celebrazione di quest’anno è particolarmente significativa in quanto è la decima celebrazione a livello mondiale e, ospitata dalla Thailandia, la prima celebrazione fuori dalla sede della FAO, in coincidenza con la sedicesima sessione della Conferenza delle Parti (COP16) della Convenzione delle Nazioni Unite sulla lotta contro la Desertificatione (UNCCD) che si terrà dal 2 al 16 dicembre 2024 a Riyadh, in Arabia Saudita.
Il 3 dicembre 2024, presso la sede ISPRA di Roma, è stata presentata l’edizione 2024 del Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” a cura del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA).