La riqualificazione dell’impianto di potabilizzazione

Innovazione, funzionalità, efficienza. Sono le parole d’ordine che hanno guidato Hera nell’intervento di ristrutturazione dello storico impianto per la potabilizzazione dell’acqua di Casola Valsenio. L’impianto si trova in via Monte Fortino, è attivo tutto l’anno e serve ogni giorno oltre 2.600 cittadini, garantendo un consumo medio quotidiano di circa 520 mila litri di acqua. L’investimento complessivo per l’opera è stato di circa 157.000 euro. Questa mattina il Sindaco Nicola Iseppi ha effettuato una visita all’impianto che serve il suo comune, accompagnato dai tecnici del servizio idrico di Hera.

L’impianto di potabilizzazione di Casola Valsenio è stato oggetto di un processo di ristrutturazione che ne ha aumentato la potenzialità, passando da 17 litri al secondo erogati a 24 litri al secondo, con un aumento pari a circa il 40%.

In questo modo, oltre a soddisfare le esigenze della cittadinanza, potranno essere gestiti con più efficacia aumenti di consumi e picchi anomali dovuti alle estati sempre più calde e frequenti, garantendo un servizio sempre migliore.

Presso l’impianto è stato inoltre completamente rinnovato l’impianto elettrico e si è proceduto all’installazione di nuovi sistemi per la gestione automatizzata e per il potenziamento del telecontrollo di tutto il processo di potabilizzazione, che lo rendono più affidabile ed efficiente.

Hera ha anche effettuato alcuni interventi alle fonti di captazione (Rio Cestina e fiume Senio) che forniscono all’impianto l’acqua che sarà successivamente potabilizzata e resa di buona qualità per essere poi immessa nelle reti dell’acquedotto e arrivare in tutte le case.

Presso la presa che deriva acqua dal Rio Cestina è stato eseguito un intervento di ristrutturazione edile e di carpenteria, è stata consolidata la strada di accesso ed effettuata la pulizia dell’alveo del Rio.

Nell’opera di captazione che solleva l’acqua dal Senio sono stati eseguiti interventi per  migliorare la viabilità interna ed è stata installata una nuova recinzione, riparando i danni causati dall’esondazione del fiume verificatasi durante l’inverno scorso.

Hera, inoltre, allo scopo di aumentare ulteriormente l’affidabilità e la qualità del servizio fornito, ha programmato l’installazione di un sistema di monitoraggio e telecontrollo continuo sulla presa del Rio Cestina.

“Questo intervento migliora l’opera che svolgiamo sul territorio, creando una situazione che garantisce maggiormente la continuità nell’erogazione dell’acqua potabile alla cittadinanza – precisaFranco Fogacci, direttore Acqua di Hera Spa -, un servizio essenziale, automatizzando i processi per intervenire anche più rapidamente in caso di anomalie all’impianto, costantemente telecontrollato 24 ore su 24”.

“Negli ultimi anni, in occasione di eventi meteorologici straordinari, abbiamo avuto alcuni disservizi dovuti all’età e alla tecnologia di questo impianto – commentaNicola Iseppi, Sindaco di Casola Valsenio -. Questo investimento è necessario al perfetto funzionamento del nostro principale impianto di potabilizzazione e quindi siamo molto soddisfatti che ora sia perfettamente funzionante. L’acqua è un bene comune e questi interventi sono il frutto della buona collaborazione fra Amministrazione comunale e gestore.”