La scala di Mercalli
Torna su RAI 3 l’appuntamento con “Scala Mercalli” il programma condotto da Luca Mercalli, una delle poche trasmissioni di approfondimento sulla tv pubblica (e non solo) dedicata ai temi ambientali ed ecologici.
Ecco una dichiarazione del conduttore leggibile sulla pagina fb del programma: «Da mesi sto lavorando ai documentari italiani che ho girato per la nuova edizione di “Scala Mercalli”, ben 18 pezzi che offrono uno spaccato importante su problemi e soluzioni ambientali.
Ora sono a Roma, impegnato nella registrazione delle puntate e nei montaggi dei filmati. E’ un lavoro faticoso e meticoloso, che mi obbliga a vivere fuori casa da mesi, ma spero che il risultato sarà utile a comprendere l’urgenza dei problemi ambientali, la dimensione della sfida che abbiamo di fronte (purtroppo nessuno sembra ancora percepirla come prioritaria…), e le possibilità che avremmo di cambiare – in meglio – i nostri stili di vita, ricorrendo a un po’ più di conoscenza tecnico-scientifica e a un po’ più di sobrietà nei costumi e nei consumi.
Vi aspetto dunque su RAI3 dal 27 febbraio per sei sabati, dopo le 21,30: dodici ore di televisione d’alto livello, documentari internazionali che il nostro team di documentaristi in collaborazione con la mia redazione Rai ha commissionato e supervisionato per mostrarvi ciò che non bisogna più fare e ciò che sarebbe meglio fare se vogliamo salvare il nostro futuro. L’anno scorso siete stati circa un milione a seguirci.
Saremo capaci di aumentare questo numero? Guardare Scala Mercalli è un po’ come votare: se rimarremo pochi, la politica registrerà un segnale debole da parte della società e assegnerà ai temi ambientali un peso trascurabile, se saremo molti forse potremo cambiare le cose. Ve lo chiedono i vostri figli e nipoti, coloro che soffriranno di più se oggi non verranno fatte le giuste scelte: è la frase più ricorrente che ho sentito ripetere dagli esperti con cui ho parlato in questi mesi. Un grato saluto per la vostra attenzione e a presto. Luca Mercalli»