La scuola delle stelle

 “L’inaugurazione di una nuova scuola è sempre un’ottima notizia, segnale inequivocabile del nostro convinto sostegno al sistema scolastico, al quale riconosciamo un ruolo fondamentale nell’educazione delle giovani generazioni“.

Così la Sindaca del Comune di Collecchio (PR) Maristella Galli rispetto all’evento inaugurale della nuova scuola primaria di Gaiano di sabato 13 Gennaio, svoltosi alla presenza, tra le altre Autorità, del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Progettata per qualificare ulteriormente il sistema scolastico ed educativo del Comune di Collecchio, la struttura va ad aggiungersi al patrimonio di edifici esistenti, assicurando una risposta adeguata alle necessità del territorio per i prossimi dieci anni e oltre.

Il costo complessivo dell’intervento è stato di 3.150.000 Euro, finanziati per 1.575.000 Euro dal PNRR (50%); per 1.360.000 Euro con mutuo alla Cassa Depositi e Prestiti SpA (43,17%); per 200.000 Euro dalla Fondazione Cariparma (6,35%) e per 15.000 Euro con avanzo di amministrazione 2020 applicato al bilancio 2021 (0,48%).

La primaria ospita le sei classi per complessivi 108 alunni, attive in precedenza nei plessi scolastici di Gaiano ed Ozzano Taro, il cui spostamento ha liberato contestualmente spazi utili alla comunità.

“L’architettura della nuova scuola è specchio della volontà di generare un luogo di formazione, socializzazione e svago per i bambini e le loro famiglie, – aggiunge la Galli – realizzato in una zona di pregevole valore ambientale, prossima al parco fluviale regionale del Taro ed affacciata sulle colline dell’appennino parmense”.

Per la realizzazione del nuovo edificio, che si articola su due livelli, sono stati utilizzate tecnologie costruttive innovative con materiali ecologici e riciclabili, in grado di garantire un’ottima prestazione antisismica e il raggiungimento di alti livelli di risparmio energetico.

L’edificio può essere classificato come ‘carbon neutral’ in quanto, per i consumi energetici, non è previsto l’impiego di combustibili fossili: il fabbricato è alimentato solo da energia elettrica, grazie anche al contributo dell’impianto fotovoltaico installato in copertura.

La nuova scuola è inoltre al centro del progetto ‘WeGreen’, finanziato da Fondazione Cariparma, Agugiaro & Figna, Cral Parmalat e Chiesi Farmaceutici, frutto dalla collaborazione tra il Comune, l’Istituto Comprensivo, l’associazione Manifattura Urbana, i Parchi del Ducato e il Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali.

Nell’ambito di questo progetto, gli spazi del plesso, interni ed esterni, sono stati progettati e realizzati come spazi in cui la comunità e la scuola collaborano alla sostenibilità in modo pratico vivendone i gesti e i principi della quotidianità: orti, laboratori all’aperto, compostaggio.

Con l’intitolazione all’astrofisica e divulgatrice scientifica Margherita Hack, unanimemente condivisa dall’Amministrazione comunale e dalla Dirigenza scolastica di Collecchio, è organizzato contestualmente un calendario di iniziative dedicate alla conoscenza dello spazio.