L’acqua di Torre d’Isola
Acqua Pubblica – Si può fare! ASM Pavia Acqua e Pavia Acque sono la dimostrazione che l’acqua pubblica non solo è un diritto e volere dei cittadini (referendum), a Pavia significa anche una rete sana, una qualità eccellente dell’acqua e un quadro economico solido.
Pavia Acque, che gestisce tutto il ciclo e la rete idrica in ambito Pavese significa anche investimenti ingenti e manutenzione costante per migliorare la rete, come a Torre d’Isola, dove per anni l’acqua è stata privatizzata e/o male gestita con effetti deleteri a carico della collettività.
Gli investimenti effettuati sulla nostra rete, come il rifacimento di un brevissimo tratto della dorsale di allacciamento al pozzo principale a Cassinetta che perdeva acqua sulla A7 (dorsale posata pochi anni prima dal gestore privato che doveva “portare investimenti”), la messa a norma degli impianti di pompaggio e trattamento, il rinnovo dei filtri e degli abbattitori di ferro e Manganese del Pozzo di Torre d’Isola, l’allacciamento con la rete di Pavia e Bereguardo hanno permesso la drastica riduzione del fenomeno di acqua sporca e/o torbida che affliggeva il territorio.
I lavori, come in tutta la provincia, continueranno.
Giulio Sirianni, assessore di Torre d’Isola (PV)