L’albero di Troina

Un albero quale simbolo di rinascita e di buon auspicio per il paese.

È la mission di “Pianta un albero”, l’iniziativa promossa dall’omonima associazione catanese, con la collaborazione del Comune di Troina, che ieri ha fatto tappa a Troina per la sua 14ª edizione.

Un folto gruppo di giovani, amici e famiglie catanesi, capitanati dal presidente Aurelio Gambardoro e uniti da un legame di amicizia, ha infatti deciso di trascorrere la propria tradizionale giornata dedicata all’ambiente, al paesaggio e alla cultura, nella prima capitale normanna dell’Isola e uno dei Borghi più belli d’Italia, per conoscerne storia e luoghi e piantare un albero a testimonianza del loro passaggio e del loro legame con le radici.

L’idea dell’associazione, che nasce con il duplice obiettivo di promuovere il rispetto dell’ambiente e della biodiversità e di conoscere quei borghi più reconditi della Sicilia sconosciuta, esclusi dai classici circuiti turistici, è stata subito sposata dall’amministrazione comunale, che ha messo a disposizione 3 piante di alloro, piantumate all’interno del largo padre Luigi Ferlauto, e accompagnato i visitatori alla scoperta delle bellezze, delle tradizioni e della cultura della civica vetustissima.

“‘Pianta un albero’ è arrivata alla sua 14ª edizione – spiega il presidente Aurelio Gambadoro – , perché dietro questo viaggio c’è un’idea forte: quella di riscoprire un borgo della Sicilia e di piantarvi un albero come simbolo di rinascita. Non a caso ogni anno ricorre simbolicamente l’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione e giornata tradizionalmente dedicata all’addobbo dell’albero di Natale nelle famiglie, proprio a sottolineare l’intento dei componenti dell’associazione di prepararlo con una famiglia più grande, quella della dei cittadini del borgo che scelgono di visitare”.

A portare il saluto della città di Troina e accogliere l’associazione, che dopo la piantumazione ha proseguito la sua giornata in giro per le vie dell’antico borgo medievale, il sindaco Fabio Venezia e gli assessori.

“Quando l’associazione ‘Pianta un albero’ ci ha comunicato di avere scelto Troina come luogo da visitare e conoscere – dichiara l’assessora alle associazioni di volontariato  Silvana Romano – , abbiamo immediatamente accolto positivamente questa possibilità. Divulgare la cultura ecologica e valorizzare il paesaggio naturale attraverso la piantumazione e la crescita di nuove piante, è un impegno che ognuno di noi deve perseguire. Siamo contenti che questo bel gruppo di donne, uomini, bambine e bambini abbiano deciso di trascorrere la giornata nella nostra città”.