L’apiario di comunità

Il Salento riparte dall’apicoltura bio-sostenibile. Melpignano (LE) realizzerà il primo Apiario di comunità in Puglia.

Si tratta di un progetto della locale Cooperativa di Comunità, dal titolo “Scambio, Solidarietà con anziani, mamme, bambini insieme oggi”, risultato vincitor e quindi ammesso al finanziamento per le azioni a supporto dell’economia sociale in regione.

L’obiettivo – sottolinea Grazia Giovannetti, presidente della cooperativa – è quello di coinvolgere anziani e giovani della nostra comunità nella creazione di un apiario che favorisca le occasioni di incontro tra generazioni ma soprattutto crei opportunità di lavoro ecosostenibile”. Si partirà con un percorso di 10 arnie e 20 persone da formare, cosa che avverrà grazie all’Associazione Apicoltori Pugliesi presieduta da Loredana Mazzotta, che ha organizzato il primo appuntamento con il corso gratuito di introduzione all’apicoltura sostenibile.

Le api – commenta il sindaco di Melpignano Ivan Stomeosono delle spie della salubrità dell’ambiente. Dove non volano, possiamo essere sicuri che c’è un’alta concentrazione di agenti inquinanti che non permettono loro di vivere e che, di conseguenza, sono dannosi anche alla nostra salute. Purtroppo negli ultimi decenni la vita per questi utili insetti è diventata sempre più difficile, dall’uso di pesticidi e altri prodotti chimici in agricoltura”. Melpignano ha aderito alla “Rete europea delle città libere da pesticidi”.

Articolo tratto da “La Gazzetta del Mezzogiorno”