Le città virtuose

Si è svolto nella sede municipale di Parma l’incontro delle città virtuose appartenenti all’omonima rete di enti locali impegnata nella diffusione delle buone prassi in campo ambientale.

Erano presenti gli assessori Andrea Robol di Trento, Leyla Ciagà di Bergamo, William Sanzani di Forlì oltre alla padrona di casa Tiziana Benassi del Comune di Parma. Ad introdurre la riunione Elena Carletti, Presidente dell’Associazione Comuni Virtuosi e sindaca di Novellara (RE). Insieme a lei del coordinamento dell’Associazione erano presenti Gianluca Fioretti, Silvia Ricci e il coordinatore nazionale Marco Boschini.

L’incontro nasce dall’esigenza di mettere in comunicazione le città di medie dimensioni entrate a far parte da qualche anno della rete dei comuni virtuosi, storicamente più “schiacciata” su comunità di piccole o piccolissime dimensioni.

Il tentativo – dichiara Marco Boschini – è far dialogare le nostre realtà più grandi e in vista. Attivare sinergie orizzontali, proporre progettualità e azioni condivise anche in un’ottica di moral suasion rivolta alle istituzioni nazionali che possono con normative e risorse adeguate, condizionare positivamente il percorso virtuoso delle nostre città”.

Da questo primo incontro sono emersi già diversi spunti e propositi di collaborazione, che porteranno alla strutturazione di una vera e propria rete nella rete, nella convinzione espressa da tutti i presenti che proprio dalle municipalità possa uscire un’idea di società davvero sostenibile e inclusiva.

E’ già in calendario una prossima riunione più operativa nella quale saranno coinvolti, oltre alla parte “politica” anche i responsabili della macchina comunale, per tradurre le idee in prassi amministrative conseguenti.