Mistero buffo
Dario Fo è soprattutto conosciuto come uomo di teatro e Premio Nobel per la letteratura (1997), meno come pittore. Eppure lui ha esordito, dopo aver frequentato l’Accademia di Brera, proprio come pittore e, solo in seguito, si è dedicato al Teatro.
In Italia è stata la grande mostra antologica allestita a Palazzo Reale a Milano nel 2012, con ben 400 dipinti, a far scoprire al grande pubblico questo aspetto del poliedrico artista che nel corso della sua vita ha prodotto per ogni commedia messa in scena disegni, incisioni, dipinti di scenografie, bozzetti di costumi, sagome e personaggi.
A partire dal 3 aprile e fino al 4 maggio alcuni dei suoi quadri dipinti per la celebre opera teatrale “Mistero Buffo” saranno esposti presso le sale espositive del Museo Gonzaga di Novellara (RE), nella suggestiva cornice della Rocca dei Gonzaga. Si tratta di un evento straordinario, che caratterizzerà la primavera culturale novellarese. Un’occasione unica per conoscere il mondo e l’opera di uno dei più grandi artisti del nostro tempo.
Domenica 3 aprile Dario Fo sarà presente a Novellara: alle ore 16,30 aprirà il Festival internazionale di Teatro Lab presso il Teatro della Rocca “Franco Tagliavini” e a seguire inaugurerà la mostra in Museo. In occasione dell’esposizione, che sarà corredata da un catalogo, sarà possibile acquistare litografie e opere del Maestro; i proventi andranno al Nuovo Comitato “Il Nobel per i disabili” Onlus costituito dallo stesso Fo insieme a Franca Rame e al figlio Jacopo.