Nasce ad Urbania il Bosco del tempo

Anche a Urbania (PU) è nato il Bosco del Tempo, un’area verde speciale in via Pietro Bembo, dove sono stati messi a dimora alberi e piante da frutto e del quale potrà godere tutta la cittadinanza.

L’idea, che nasce all’interno del circuito dei Comuni Virtuosi di cui l’antica Casteldurante fa parte, è stata messa in pratica lo scorso 21 Novembre in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero.

Tra le piante da frutto messe a dimora ce ne sono alcune che fanno parte della tradizione e che stanno ormai scomparendo come: la Mela Rosa del Montefeltro, la Ciliegia Kordia e la Susina varietà San Donato.

Grandi protagonisti dell’iniziativa sono stati i ragazzi dell’Agrario dell’Istituto Comprensivo Della Rovere, che prima si sono occupati di piantare gli alberi poi, sugli stessi, eseguiranno un esercizio di classificazione sistematica mettendo a disposizione di tutti quelli che passeggeranno nel Bosco del Tempo dei cartelli che spiegano le caratteristiche e le origini di ciascun albero.

Grazie alla collaborazione con il vivaio “Il Sorbo” la cittadinanza potrà ammirare queste piante storiche. Questa zona diventerà per gli studenti dell’agrario un laboratorio d’esperienze dal punto di vista tecnico per apprendere le tecniche colturali, per le coltivazioni arboree e la manutenzione periodica delle piante.

“Gli alberi riducono l’effetto serra, mantengono il suolo coeso, rendono più bello e accogliente il territorio e aumentano la biodiversità – ha commentato l’assessore all’ambiente Emiliano Baffioni -. Questa bella iniziativa del Bosco del Tempo mira inoltre a recuperare specie di frutti antichi del nostro territorio. I cittadini potranno adottare in futuro altri alberi da piantare, un bel dono per tutta la comunità”.

Alla giornata nazionale dell’albero hanno partecipato gli alunni di prima media di Urbania e, nelle prossime settimane continuando un progetto già iniziato lo scorso anno sempre in questa ricorrenza, metteranno a dimora piante per rinfittire la siepe lungo l’area verde della SS73 bis in prossimità del bivio stradale tra Urbania e Piobbico.

Il nostro obiettivo è quello di portare un bosco del tempo in tutti i 130 comuni virtuosi della rete – dichiara l’ideatore del progetto Marco Boschini -. Piantare alberi migliora la vita, della terra e delle comunità locali“. Per aderire all’iniziativa, ricevere informazioni utili e realizzare un bosco: www.boscodeltempo.it.