Natura e cultura a Desenzano

Nell’articolo tratto da Gardapost una serie di iniziative culturali, di comunità, in programmazione a Desenzano.

Un ciclo di eventi estivi a ingresso libero, suggestioni culturali e musicali in luoghi particolari della città di Desenzano del Garda (BS).

Sette date estive per il ciclo “Cultura e Natura a Desenzano”, incontri pensati per rigenerare la mente e lo spirito e godere di suggestioni culturali e musicali in luoghi particolarmente affascinanti della città. Dopo l’apprezzato debutto con il concerto all’alba nel parco di villa Brunati, lo scorso 25 giugno, sabato 9 luglio alle 21.30 per la prima volta nel Parco di San Martino della Battaglia verrà allestito un cinema all’aperto per una serata sull’erba sotto la celebre torre (si consiglia di portare una coperta). La proiezione sarà “Quo Vado?”, il film record d’incassi con il comico Checco Zalone.

Sabato 23 luglio alle 21.00 sarà la volta della Passeggiata notturna con letture e canzoni, una camminata emotiva sul Monte Corno  intervallata da letture teatrali e concluse dal minispettacolo musicale “In/trigo a Milano”, un omaggio alla canzone lombarda dagli anni ’40 (Gaber, Jannacci, Celentano, D’Anzi…). Ritrovo al parcheggio del cimitero (si consigliano torcia elettrica e scarpe da trekking).

Martedì 26 luglio alle 19 si svolgerà la Prima podistica di Sant’Anna: partirà dal centro di Vaccarolo la serata podistica con percorsi non competitivi di 4 e 8 km. Di corsa, o di passo, alla scoperta dell’entroterra desenzanese; al termine anguriata per tutti.

Sabato 13 agosto alle 21.30, ancora cinema all’aperto con la proiezione di “Perfetti sconosciuti”, nel parco della Spiaggia d’oro, un’occasione da non perdere per godere di uno dei migliori film italiani del 2016, sdraiati sull’erba e cullati dalla brezza del lago (consigliata una coperta).

Domenica  21 agosto alle 6, Concerto all’alba con “L’ensemble Barocco” sul ponte alla Veneziana. Ai brani musicali, eseguiti in abiti del ‘700, si alterneranno interventi attoriali tratti da “La Locandiera” di Goldoni.

Sabato 10 settembre alle 17.30, la rassegna si concluderà con la ormai tradizionale Camminata tra le vigne del Lugana. Ritrovo alla Torre di San Martino d/B per la camminata tra i vigneti del Lugana accompagnati dal Cai di Desenzano. Attraversare le vigne e visitare una cantina del Consorzio è il modo migliore per conoscere una delle eccellenze del territorio.

La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita. Per le due passeggiate si consiglia la prenotazione.

La rassegna è promossa dal Comune di Desenzano (Assessorato alla Cultura) in collaborazione con Musical-Mente, Società Solferino e San Martino, Club Tresine, G.P. Sant’Angela – Avis e Club Alpino Italiano. Si ringraziano gli sponsor: ZaVa, Consorzio di tutela del Lugana e Consorzio di tutela del Grana Padano.

Info: Servizi culturali Comune di Desenzano; Tel 030.9994215 – cultura@comune.desenzano.brescia.it