Nomadi digitali

Il primo in Italia, chissà? Sicuramente uno dei primi.

Nasce a Vallo di Nera (PG) il progetto di ospitalità innovativa *Dolcevita Coliving* rivolto ai nomadi digitali, che scelgono di lavorare da remoto scegliendo luoghi di lavoro alternativi a quelli delle grandi città.

Grazie al patrocinio del Comune di Vallo di Nera, gli ospiti potranno soggiornare per periodi che  variano da una settimana a un mese, lavorando nel coworking situato negli ambienti dell’ex  convento della chiesa di Santa Maria Assunta (XIII secolo) e condividendo i pasti.

Sono organizzate attività come yoga mattutino nella suggestiva piazza di San Giovanni Battista (XIII secolo), passeggiate ed escursioni a piedi e in bicicletta tra la natura verde della Valnerina, dog trekking organizzati dalla piattaforma di esperienze pet Kanito.it, e visite a produttori locali per conoscere e gustare le prelibatezze gastronomiche della Valnerina.

Vallo di Nera è un piccolo comune, situato su una collina all’ingresso della Valnerina, la valle del  fiume Nera. Il centro è stato insignito di numerosi riconoscimenti per le sue caratteristiche storiche e paesaggistiche. Fa parte dei “Borghi più belli d’Italia” e dell’Associazione Comuni Virtuosi, ha ottenuto la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano ed è riconosciuto come Comune Amico delle Api e Città del Tartufo, dell’Olio e del Formaggio.

Il progetto Dolce Vita Coliving è nato grazie al contatto tra alcuni giovani imprenditori di Vallo di Nera, che gestiscono le attività ricettive del borgo e Fabio Cipriano Caterino e Riccardo Mattioli,  amici conosciutisi a Berlino, con esperienza come nomadi digitali ed e-commerce. Maggiori informazioni sul sito web dell’iniziativa: dolcevitacoliving.com.