Olio, elisir di lunga vita
La Raccolta di testimonianze di vita contadina di Madonna del Piano, a Corinaldo (AN), conclude il periodo di aperture estive del 2015 con un evento intitolato “Olio, elisir di lunga vita” in programma domenica 20 settembre, dalle ore 16.
Durante il pomeriggio verrà presentata in anteprima una straordinaria testimonianze: una video intervista nella quale Walter Olivieri racconta la sua esperienza di vita e di lavoro all’interno del mulino Patregnani, nel secondo dopoguerra. L’intervista è stata realizzata in occasione della prima apertura straordinaria del mulino, il 1° maggio 2013, quando tutti i presenti erano stati invitati a raccontare aneddoti ed esperienze sulla storia del mulino. Il video sarà proiettato alla presenza del suo protagonista, che potrà aggiungere ulteriori dettagli rispondendo anche alle domande degli intervenuti e facendo rivivere storie e persone che hanno frequentato il mulino nel corso del tempo.
L’intervista confluirà nel corpus di materiale video a cui l’associazione sta lavorando, per poter arricchire il percorso di visita alla raccolta con una proiezione di documenti riguardanti il passato e il presente del mulino, la sua storia e le attività che vi si svolgono attualmente.
A seguire, è previsto l’intervento della dott.ssa in Scienze della Nutrizione Fabiola Olivieri, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Molecolari dell’Università Politecnica delle Marche. Con particolare riferimento all’olio extra vergine di oliva, la dott.ssa è stata invitata a partecipare con un contributo sul legame tra alimentazione e benessere: ai già noti benefici di questo straordinario prodotto, studi recenti aggiungono infatti nuove scoperte. In particolare lo scorso luglio l’Università La Sapienza di Roma ha pubblicato uno studio che mette in evidenza gli effetti dell’olio extra vergine di oliva, in particolare quello prodotto nella provincia di Viterbo, nella prevenzione e nella cura del diabete.
Di grande attualità è dunque lo stretto legame tra attività rurale e vita quotidiana, rispetto al quale il mulino Patregnani ha svolto per anni un ruolo fondamentale: è proprio partendo dalle testimonianze del passato che l’associazione punta a far riscoprire l’importanza della storia di questo luogo.
A concludere il pomeriggio, sono previste visite guidate gratuite alla raccolta e un aperitivo sul prato. L’evento si svolgerà anche in caso di cattivo tempo, negli spazi al coperto del mulino. L’Antico Molino Patregnani, conclude così la sua seconda estate di aperture e attività a cura dell’associazione Il molino racconta ma resta aperto e disponibile per accogliere gruppi di visitatori, scolaresche e singoli appassionati tutto l’anno su prenotazione, attraverso i contatti pubblicati sul suo sito web.