Molto più di un semplice banco
Due anni fa il Comune di San Salvatore Monferrato (AL) decise di mettere in vendita le vecchie lavagne delle scuole, quelle di legno e ardesia: il successo fu immediato e i fondi vennero utilizzati per ristrutturare la “sala incontri” utilizzata dalle associazioni del paese.
Quest’anno in vendita ci sono i banchi di scuola, con le sedie, nella variante con il piano reclinabile, da disegno, inutilizzati, accatastati e dislocati in più aule e magazzini. L’assessorato ai servizi educativi, ha deciso di destinare i proventi della vendita dei banchi per l’acquisto di nuovo materiale scolastico e migliorare le dotazioni della scuola.
I primi giorni di vendita sono incoraggianti: numerose le telefonate anche da fuori provincia e presso il Comune, chiamando l’ufficio economato (tel. 0131233122/4), è possibile informarsi per visionarli e scegliere il modello preferito, dal momento che sono di diverse dimensioni e tipologie. La frase di lancio della vendita recita: “molto più di un semplice banco” e infatti, se ci si pensa bene, è proprio così: il banco non è un oggetto qualunque, ha visto scorrere la vita di ogni scolaro, c’era quando Anna ha scritto il primo tema, quando Luca imparava le somme e quando Marco di prese 8, un pezzo della storia di ciascuno.
Intanto continua (prorogata grazie al successo: 15.000 bollini distributi nei negozi aderenti) la raccolta punti “amici per la scuola” lanciata lo scorso aprile in collaborazione con i negozianti fino alla fine del mese di settembre.