Portami un libro e ti regalo l’anima

Il Comune di Macchiagodena (IS) è sede nazionale del network “Borghi della lettura” ed è costantemente impegnato nella promozione della lettura, perché ritiene che sia una risorsa strategica per migliorare la qualità della vita dei propri concittadini, capace di contribuire a farli diventare cittadini del mondo.

Affinché Macchiagodena potesse essere identificato come il paese del libro, dei lettori e della lettura, ha avviato, fin dal 2014, un percorso iniziato con l’ideazione del progetto “L’evento del mese” che prevede la calendarizzazione mensile di eventi culturali, prevalentemente presentazioni di libri con la presenza delle autrici e degli autori. Ad oggi sono stati realizzati quasi cento eventi, uno per ogni mese. 

È risultata determinante per la realizzazione di tale progetto, la riapertura della Biblioteca Comunale e la sua messa a disposizione della comunità, della Scuola, delle Associazioni e dei Comitati.

Affianco al progetto “L’evento del mese” sono stati approvati sistematicamente altri progetti con la finalità di avvicinare più soggetti possibili al mondo della lettura e per portare nel nostro paese lettori e scrittori capaci di coinvolgere anche i nostri concittadini.

Tra i vari progetti ricordiamo il progetto “Genius Loci – portami un libro e ti regalo l’anima che prevede la concessione di un soggiorno gratuito a chi viene a Macchiagodena e porta con sé un libro e racconta le motivazioni che lo hanno indotto a visitare il nostro borgo, perché ha scelto quel particolare libro, cosa lo lega al libro stesso e le sensazioni che ha avuto soggiornando a Macchiagodena. Tale progetto ha fatto in modo che arrivassero nel nostro paese, da ogni angolo d’Italia, diverse migliaia di libri, quantità tale da poter realizzare una vera e propria “Casa del libro” nei locali della Torretta medievale e, dopo averli catalogati con un apposito progetto, poterli mettere a disposizione dei lettori.

Nei mesi di dicembre 2019 e di maggio 2021 è stato proposto il progetto Un mese di libri con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale del libro quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, aderendo alle diverse campagne nazionali che invitano a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Lo scorso mese di maggio con l’intento di promuovere la cultura della scrittura e della lettura e far conoscere la bellezza del borgo e della regione Molise, è stato organizzato il Concorso letterario Genius Loci, in collaborazione con il network “Borghi della lettura” sul tema “Il Molise e la valorizzazione dei piccoli borghi”, e, di recente, il Comune ha aderito al “Parco Letterario Francesco Jovine.”

Per ricordare i settecento anni dalla morte del Sommo Poeta, autore del “libro” per eccellenza, il Comune nel 2021, ha approvato e co-organizzato il progetto ideato dall’artista Matteo Fratarcangeli “La Divina Commedia in 100 borghi” portando l’Opera in cento diversi borghi d’Italia.

Per accorciare le distanze fra il libro ed il lettore nel 2016 il Comune ha realizzato nella piazza principale del paese, ai piedi del Castello Medievale, “La Terrazza della Lettura” una vera e propria biblioteca all’aperto permettendo agli appassionati del paese e ai visitatori provenienti da ogni angolo d’Italia di poter leggere, prendere e portare libri. Nel 2018, nel principale parco giochi del paese, è stata realizzata una seconda piazzetta della lettura con la possibilità di poter disporre di libri, prevalentemente per bambini, custoditi in casette in legno di diversi colori.

Nel 2020 le due biblioteche all’aperto sono state arricchite con l’inserimento di panchine letterarie, a forma di libro, distribuite anche in altri diversi posti del paese.

Con questo spirito e con l’intento di promuovere una rete territoriale e di spinta verso la creazione di una concreta sinergia nasce il presente Patto per lettura del Comune di Macchiagodena “Portami un libro e ti regalo l’anima.”

Art. 1 – Principi e finalità

Il Patto punta ad ampliare la rete di distribuzione del libro anche attraverso la realizzazione di spazi e momenti dedicati alla lettura fungendo da moltiplicatore di occasioni di contatto con i libri nei diversi luoghi e momenti della vita quotidiana.

I sottoscrittori del presente Patto per la lettura del Comune di Macchiagodena condividono il principio che il libro e la lettura, siano strumenti insostituibili di accesso alla conoscenza e individuano nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta a livello locale.

Il Patto per la lettura si prefigge di ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza, in particolare mira a promuovere in modo continuativo e strutturato la conoscenza in tutte le sue forme ed in particolare la lettura.

Alla base del patto si pone, infatti, la considerazione che la lettura e la conoscenza siano elementi indispensabili per la costruzione di una società più libera, più consapevole e più attenta alle diversità.

Società al cui miglioramento tutti i cittadini e le cittadine, le associazioni, le imprese e le istituzioni del paese possono contribuire   impegnandosi per ideare e sostenere progetti culturali condivisi.

Gli obiettivi del patto sono:

  • riconoscere l’accesso alla lettura quale diritto di tutti;
  • rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa, attraverso la quale promuovere l’apprendimento permanente;
  • avvicinare alla lettura i non lettori, con particolare riferimento alle famiglie in cui si registra un basso livello di consumi culturali;
  • perseguire una forte iniziativa di contrasto alla povertà educativa;
  • promuovere la lettura sin dalla prima infanzia e per tutto l’arco della vita;
  • allargare la base dei lettori abituali e consolidare le abitudini di lettura, soprattutto tra i bambini e i giovani;
  • mettere in campo pensieri ed iniziative capaci di accogliere e promuovere progetti di inclusione sociale, anche tramite la realizzazione di laboratori con la partecipazione e l’integrazione di persone con disabilità e Differenze Specifiche di Apprendimento;
  • promuovere progetti di lettura condivisa nelle scuole e in ogni altro luogo e contesto, come strumento di incontro e conoscenza con l’obiettivo di superare barriere generazionali, sociali, culturali, linguistiche;
  • promuovere laboratori di lettura ad alta voce e musica, per valorizzare il potere creativo e aggregante della lettura vissuta come esperienza collettiva;
  • sostenere e promuovere le attività, i servizi e le iniziative volte a facilitare la fruizione del patrimonio bibliografico cittadino, anche attraverso il potenziamento delle tecnologie digitali;
  • promuovere la lettura e la conoscenza come strumenti fondamentali per la costruzione di una società più libera, consapevole, creativa, aperta, inclusiva e democratica;
  • favorire un’azione coordinata e sistematica di moltiplicazione delle occasioni di contatto e di conoscenza fra i lettori e chi scrive, pubblica, vende, presta, conserva, traduce e legge libri, dando continuità e vigore alle iniziative di promozione alla lettura già collaudate, sviluppandone sempre di nuove e innovative e creando ambienti favorevoli alla lettura;
  • generare nuovi incontri, scambi, sperimentazioni diffuse e stimolare una nuova forma di resilienza individuale e collettiva.

La promozione del libro e della lettura costituisce pertanto una politica pubblica irrinunciabile la cui attuazione, oltre a creare una rete territoriale locale delle professionalità più direttamente coinvolte – bibliotecari, educatori, insegnanti, librai, volontari, lettori, editori, ecc. – deve essere fine comune delle istituzioni pubbliche, della società civile e del mercato.

L’adesione al presente Patto comporta inoltre la partecipazione fattiva alle iniziative dei progetti di promozioni della lettura promossi dal Cepell affinché la promozione del libro e della lettura divengano azioni ordinarie e sistematiche.

Ogni cittadino, anche grazie al contributo di tutti gli aderenti è, contemporaneamente, attore e fruitore di tutti i progetti che in esso si collocano e di tutti gli eventi collegati.

Art. 2 – Impegni sottoscrittori e Comune

Possono aderire al Patto istituti, enti, associazioni, gruppi informali di cittadini che condividano i principi del presente documento e che svolgano o vogliano svolgere attività di promozione della lettura coerenti con le finalità in questo atto riportate, chiedendo formalmente di entrare a far parte del Patto per la lettura   mediante sottoscrizione di apposito modulo firmato dal legale rappresentante.

L’adesione al patto può avvenire attraverso la firma dell’apposito modello di adesione o mediante altre forme (piattaforma di adesione – richiesta on line) eventualmente messe a disposizione dal Comune di Macchiagodena.

L’adesione al Patto comporta la collaborazione, nelle forme e nelle modalità ritenute più opportune, ad una azione collettiva, con il coordinamento dell’Amministrazione Comunale di Macchiagodena, avente la finalità di promuovere la lettura e allargare la base dei lettori nel territorio del Comune di Macchiagodena e dell’intera regione Molise.

I sottoscrittori del Patto per la lettura, considerate le peculiarità dei singoli soggetti, si impegnano a contribuire con proprie idee, risorse, spazi e competenze secondo possibilità, in forma libera e responsabile, coerente con i valori espressi dal Patto stesso. L’adesione al Patto impegna alla condivisione di linee guida comunicative comuni per tutto ciò che attiene le attività condivise; alla diffusione del patto e delle informazioni sui programmi, progetti ed obiettivi; alla promozione e condivisioni di percorsi formativi e di approfondimenti sui temi della lettura.

In particolare impegna a

  • includere la promozione del libro e della lettura fra le attività svolte;
  • organizzare una proposta adeguata alle esigenze di lettura dei cittadini;
  • riservare attenzione nelle proprie azioni alla promozione della lettura per le fasce di popolazione in età pre-scolare, scolare, e per le fasce socialmente svantaggiate della popolazione;
  • organizzare una o più attività all’anno in collaborazione con i sottoscrittori del Patto promuovendo il lavoro di squadra;

Con il presente Patto, il Comune di Macchiagodena si impegna a:

  • favorire l’inclusione della promozione del libro e la lettura fra le attività ordinariamente svolte dalla Biblioteca Comunale;
  • supportare con la propria struttura organizzativa il dispiegamento dei progetti di promozione della lettura proposti dal Cepell;
  • ricercare sostegni, anche economici, per realizzare o sostenere progetti di promozione del libro e della lettura riguardanti il proprio territorio;
  • consolidare le pratiche di promozione della lettura in età precoce (0-6 anni), in età scolare e tra i giovani, con particolare riguardo all’incremento del patrimonio documentario;
  • riservare attenzione nelle azioni di promozione della lettura alle fasce di popolazione socialmente svantaggiate e alle famiglie in cui si registra un basso livello di consumi culturali;
  • promuovere la realizzazione di attività di promozione della lettura che coinvolgano il maggior numero possibile dei sottoscrittori del Patto e che favoriscano lo scambio e la collaborazione tra le professioni del libro, i lettori e la città nel suo complesso;
  • promuovere la conoscenza dei luoghi della e delle professioni del libro, in particolare con i librai, editori, scrittori e altre figure di carattere imprenditoriale incentivando il protagonismo e la loro collaborazione.

Art. 3 – Coordinamento e monitoraggio delle iniziative

Per assicurare il coordinamento delle iniziative, il Comune di Macchiagodena e i soggetti sottoscrittori del Patto per la lettura attraverso il “Tavolo di coordinamento” organizzano incontri tutte le volte che lo ritengono opportuno, ma non meno di una volta l’anno. Tali incontri sono finalizzati a organizzare e monitorare le attività di promozione della lettura da svolgere o svolte sul territorio. I sottoscrittori del presente Patto si impegnano a partecipare ai lavori della summenzionata struttura di coordinamento.

La direzione del “Tavolo di coordinamento” è svolta dal Comune di Macchiagodena.

Art. 4 – “Tavolo di coordinamento”

Il Tavolo è una struttura di coordinamento ed è costituito da diversi soggetti in rappresentanza dei vari ambiti della filiera del libro, delle istituzioni e di tutti gli attori culturali, sociali e sanitari presenti sul territorio, coinvolgibili per il perseguimento dell’obiettivo di incremento degli indici di lettura.

Il Tavolo ha il compito di coordinare le diverse attività su proiezione annuale, monitorare l’andamento delle attività, istituire i tavoli tematici, promuovere e sollecitare azioni atte a favorire la più ampia adesione al Patto per la lettura;

Gli aderenti al Tavolo sono anche sottoscrittori del presente Patto.

Art. 5 – Estensione del Patto ad altri soggetti

In considerazione del fatto che è fondamentale lavorare anche nel campo della promozione della lettura, il presente Patto prevede la possibilità di accogliere nuove domande di adesione in modalità aperta da parte di soggetti presenti sul territorio e di collaborare con altri comuni e soggetti del territorio regionale, nazionale o internazionale sempre al fine di realizzare attività e programmi di promozione della lettura e allargare la base dei lettori.

L’elenco aggiornato degli aderenti al Patto è pubblicato nelle pagine web dedicate del portale del Comune di Macchiagodena.

Art. 6 – Durata

Il presente Patto ha durata di 3 (tre) anni dalla sottoscrizione del primo firmatario e si intende tacitamente rinnovata per tutti i partecipanti, salvo disdetta dei singoli contraenti con preavviso di tre mesi. Essa è passibile di revisione in qualsiasi momento, previo accordo tra i partecipanti.

ALLEGATI