Racale vince il Premio Angelo Vassallo

Una bellissima notizia che ci riempie di orgoglio. Donato Metallo, e con lui tutta la comunità di Racale (LE), vince l’edizione 2018 del Premio Angelo Vassallo. 

Una cornice, quella di Pioppi, degna non solo della stagione estiva e turistica ma che si contraddistingue per bellezza e magia. Mobilità collettiva, strumenti innovativi a disposizione dei cittadini, lotta ai cambiamenti climatici con la promozione di fonti rinnovabili e interventi di efficientamento energetico di edifici pubblici e privati, riduzione del consumo di suolo per migliorare la qualità dell’abitato nell’ottica di un turismo accorto e rispettoso dei luoghi, nel solco di politiche di rinascita sociale ed economica particolarmente attente all’ambiente e alla coesione della comunità che hanno consentito di creare bellezza e partecipazione hanno rappresentato, in sintesi, le azioni messe in campo negli ultimi anni a Racale.

Questa particolare sensibilità sociale, economica ed ambientale ha condotto il piccolo comune idel leccese ad aggiudicarsi il premio Angelo Vassallo 2018, promosso da Anci e Legambiente insiemea Libera, Slowfood, FederParchi, Comune di Pollica e con la collaborazione di Enel. Questo riconoscimento è giunto alla sua settima edizione ed è stato ispirato alla figura del “Sindaco pescatore” di Pollica: è nato per valorizzare le buone pratiche e le esperienze migliori realizzate dai comuni con popolazione inferiore ai 15mila abitanti, con lo scopo di favorire lo sviluppo locale nel rispetto dell’ambiente e all’insegna della trasparenza e della legalità.

All’evento hanno preso parte Stefano Pisani, sindaco di Pollica; Sebastiano Venneri, responsabile Mare Legambiente; Alessandra Bonfanti, responsabile piccoli comuni Legambiente; Michele Di Maio, sindaco di Calitri ed insignito dal premio Angelo Vassallo 2017; Salvatore Sanna, vice presidente Federparchi; Giacomo Miola, dell’associazione Slow Food; Gaetano Evangelisti, responsabile affari istituzionali territoriali – Area Sud Enel; Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia e coordinatore Anci regionali; Anna Garofalo, Libera; Michele Buonomo, Legambiente Campania; Vanessa Pallucchi, vicepresidente Legambiente.

Il premio consegnato a Metallo consiste in una targa e nella possibilità per il comune di esporre per un anno una scultura che riproduce il Marlin di Pollica, in omaggio ad Ernest Hemingway, che proprio qui immaginò Il vecchio e il mare. È inoltre stato previsto il sostegno economico a un progetto da realizzare a Racale, che sarà individuato dal comune insieme al comitato promotore del premio da realizzare nel corso del prossimo anno.

Diverse sono state le iniziative intraprese nel comune pugliese e meritevoli di attenzione, come il “taxi Racale”, un servizio di mobilità sociale partito a febbraio dello scorso anno per accompagnare persone sole o impossibilitate a fare la spesa, ad acquistare medicinali, a sostenere una visita medica, a pagare le bollette. Si tratta di un servizio pagato grazie all’attività di recupero degli indumenti usati, somma che la ditta preposta versa all’ente. Altra iniziativa intrapresa è stata quella del “Treno della Memoria”: ogni anno l’amministrazione comunale di Racale organizza infatti un viaggio per i ragazzi delle scuole che unisce la visita al campo di Auschwitz – Birkenau e il faticoso viaggio lungo gli stessi itinerari percorsi dai treni della deportazione con un percorso educativo proposto e realizzato dagli stessi studenti.

Articolo di Andrea Pellegrino, Repubblica.it.