“RECI-MASK” vince il premio

Si svolgerà sabato 17 settembre a Mondovì (CN), a partire dalle ore 15:30, la cerimonia di premiazione della prima edizione del bando “Giovani Virtuosi in Comune”, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi, voluto per valorizzare, connettere e premiare buone pratiche e idee a favore delle comunità in cui vivono le ragazze e i ragazzi residenti nei comuni della rete.

Selezionato dalla giuria del Premio tra oltre 20 candidature pervenute da altrettanti comuni distribuiti su tutto il territorio nazionale, il progetto vincitore è risultato “Reci-mask”, volto alla realizzazione di un sistema di riciclo e raccolta differenziata di mascherine chirurgiche.

Marco Bellocchio, che si aggiudica il premio di € 3.000 previsto dal bando, racconta l’iniziativa: “L’uso massiccio e continuato delle mascherine, dovuto alla crisi pandemica di questi anni, ha reso inevitabile un incremento poderoso di rifiuti prodotti dalla necessità di dover cambiare quotidianamente le mascherine. Sul solco dell’ambientalismo e del senso civico abbiamo avviato come Circolo delle Idee, in collaborazione con il Politecnico di Torino e il Comune di Mondovì, una raccolta mirata di mascherine chirurgiche che sono state trasferite al Politecnico per il processo di ricerca per il riciclo. È stato nostro obbiettivo primario garantire che tutte le componenti della nostra comunità venissero coinvolte nel progetto: scuole, attività produttive e tutta la cittadinanza”.

Quando Asia Trambaioli ha proposto al Direttivo dei Comuni Virtuosi l’idea di un bando rivolto ai giovani ci siamo subito attivati per renderlo possibile – dichiara Marco Boschini, coordinatore nazionale della rete -. Se c’è una fascia della popolazione che è stata colpita pesantemente dalla pandemia è proprio quella dei nostri ragazzi e ragazze. Volevamo dare un’opportunità concreta a chi ogni giorno si attiva per la propria comunità, inventando progetti che danno risposte concrete a problemi nuovi, come nel caso di “RECI-MASK”.

Il progetto si è composto di due fasi. Una fase di sperimentazione, rivolta esclusivamente al liceo Vasco-Beccaria-Govone di Mondovì. Nella mattinata sono stati raccolti 3,5 kg di mascherine chirurgiche in appositi contenitori posti agli ingessi dell’istituto scolastico. Le mascherine sono state sanificate e trasportate alla sede di Alessandria del Politecnico di Torino per essere riciclate.

Avvenuta la sperimentazione si è dato inizio alla seconda fase ampliando il progetto, coinvolgendo le scuole di primo e secondo grado e le aziende private del monregalese. In tutto sono stati consegnati 33 bidoni dalla società Proteo per la raccolta da 20, 30 e 80 litri. Una decina le scuole coinvolte per un quantitativo complessivo di 15 Kg. raccolti e avviati al riciclo.

L’azione ha avuto impatto sull’accumulo di grandi quantità destinate al rifiuto non recuperabile (Rsu) riducendolo, ovvero estendendo i rifiuti riciclabili. Ha inoltre evitato che questi rifiuti venissero gettati per terra e ha creato un modello di riferimento per il riciclo diffuso di un rifiuto precedentemente inesistente e improvvisamente prodotto in grandi quantità.

La cerimonia si svolgerà presso l’Ex Collegio delle Orfane, con gli interventi in programma di: Alessandro Terreno ed Erika Chiecchio della Città di Mondovì; Dario Pezzoni del Comitato Direttivo nazionale dei Comuni Virtuosi; Fulvia Cravero del Politecnico di Torino.

IL PROGRAMMA DELLA CERIMONIA