Restyling per le scuole di Parma
Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Comunale per gli interventi che riguardano sicurezza sismica, prevenzione incendi e miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici scolastici. Nella prima parte del mandato è stato portato a compimento il piano antiamianto con la rimozione delle coperture in fibrocemento in tute le scuole comunali.
Il Comune ha stanziato 7 milioni di euro sul bilancio 2015 per proseguire il percorso di miglioramento dell’edilizia scolastica. Di questi 5.855.000 sono destinati al miglioramento sismico ed all’efficienza energetica. Entro la fine di quest’anno, in questo ambito, saranno terminati i lavori per un importo pari a 2.771.000 euro.
Per la prevenzione incendi, lo stanziamento ammonta a 747 mila euro con la previsione di concludere i lavori entro il 2015.
In tema di ristrutturazione edilizia e manutenzione straordinaria il totale dei lavori che verranno terminati entro il 2015 è pari 417.000 euro. Il totale generale ammonta, quindi, a 7.019.000 euro, di cui 3.935.000, per lavori che saranno conclusi entro l’anno.
Ne hanno parlato l’assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi e l’ingegner Albino Carpi di Parma Infrastrutture Spa. “Ha preso avvio il piano straordinario relativo all’edilizia scolastica – ha precisato l’assessore Michele Alinovi – per cui l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione risorse e mezzi e che si fonda su un’attività di screening preventivo su tutte le scuole comunali. Ciò ha premesso la predisposizione di un piano di interventi pluriennale.
Sono 27 i cantieri aperti, di cui una parte, per circa 4 milioni di euro, si concluderanno entro quest’anno con l’obiettivo di intervenire su tre diversi fronti: la sicurezza sismica, la prevenzione incendi e il miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici”. L’ingegner Albino Carpi ha posto l’accento sul fatto che gli interventi sono stati realizzati in tempi molto ridotti ed ha ringraziato le maestranze che si sono impegnate, senza soluzione di continuità, nel periodo estivo, per dare seguito ai lavori. Il tecnico ha anche ringraziato le aziende che hanno preso in carico gli appalti, i tecnici del Comune e di Parma Infrastrutture Spa. “L’obiettivo – ha concluso – è quello di fare in modo che i bambini che frequentano le scuole di Parma siano più sicuri a scuola che a casa loro”.
In tema di prevenzione incendi, gli interventi programmati ammontano a 747 mila euro e si concluderanno entro la fine di quest’anno. In tema di ristrutturazione edilizia e manutenzione straordinaria i lavori, che saranno terminati entro il 2015, ammontano a 417 mila euro e riguardano le elementari Natali Palli, nido e materna Primavera di Fognano, costo 112 mila euro, con l’adeguamento degli spazi interni ed il contestuale aumento delle sezioni scuola primaria e spazi dedicati alla mensa.