Ri-vestiamoci, quando un’idea germoglia in progetto virtuoso

Nei giorni scorsi è uscita un’inchiesta che denunciava il malaffare che si nasconderebbe dietro alla raccolta dei vestiti usati in Italia. Per fortuna non funziona così dappertutto, e come sempre esiste anche l’altra faccia della medaglia. Ecco uno dei tanti progetti sani e intelligenti, di economia sociale e circolare. Fare le cose per bene, come diciamo sempre, è possibile.

“Ri-vestiamoci” è un progetto ideato e promosso dall’Unione dei Comuni Antichi Borghi e dalla Cooperativa K-Pax in collaborazione con Valle Camonica Servizi, e prevede la raccolta di vestiti vecchi, usati, rovinati, quindi da gettare, per un riuso e riciclo ecologici.

Il servizio viene effettuato su 25 Comuni nella Media e Bassa Valle Camonica, tra cui il Comune virtuoso di Malegno (BS), da Sellero a Piancamuno, con il preciso intento di aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani e diminuire il costo dello smaltimento degli stessi.

Il ricavato di tale azione viene impiegato esclusivamente in Valle Camonica (economia circolare) per sostenere progetti di housing sociale e servizi socio-lavorativi in favore di persone socialmente svantaggiate.

Un progetto ecologico e sostenibile, un sostegno concreto alle realtà del territorio e un’opportunità (anche) lavorativa.

Da una bellissima idea della cooperativa K-Pax – dichiara il sindaco Paolo Erba -, sposata subito dall’allora sindaco di Malegno Ales Domenighini, nacque qualche anno fa questo progetto.. che adesso restituisce al territorio idee e risorse. Questa è economia circolare “al cubo”: portando i tuoi vestiti al cassonetto mantieni pulito il tuo ambiente, crei lavoro e finanzi due progetti per le donne camune, contro la violenza e per creare lavoro“.

PER APPROFONDIRE