Riprendiamoci il tempo
Erri De Luca, Cecilia Strada, Paolo Fresu, Samuele Bersani, Stefano Mancuso, Umberto Galimberti. Sono solo alcuni degli ospiti della quarta edizione del Festival della Lentezza, promosso dalla nostra Associazione in collaborazione con il Comune di Colorno che ne ospita la manifestazione nella splendida cornice della Reggia Ducale.
Dal 15 (Aspettando il festival) al 17 giugno, con il tema “Coltivare”, saranno oltre 50 appuntamenti ad ingresso libero ad allietare il pubblico di un appuntamento ormai diventato fisso per la comunità della lentezza. Concerti, spettacoli teatrali, mostre fotografiche, performance di musica e danza. E poi ancora laboratori, momenti formativi, incontri pubblici e presentazioni di libri.
“L’idea di fondo è sempre quella – racconta il direttore artistico Marco Boschini -: mettere in discussione l’attuale modello di sviluppo partendo dalle esperienze concrete e consolidate frutto del lavoro di istituzioni locali, associazioni, cooperative e comitati, ma anche singoli cittadini e nuclei familiari. L’alternativa alla fretta e all’usa e getta esiste, sperimentata con successo in giro per l’Italia, e il Festival della Lentezza è un’occasione imperdibile di contaminazione dal basso, di confronto e condivisione”.
Molti i patrocini e le collaborazioni che nascono intorno all’evento: Mibact, Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Comuni di Parma, Sorbolo e Mezzani, ma anche Slow Food, Legambiente, Borghi Autentici d’Italia, Libera Università dell’Autobiografia…
Il programma è ricchissimo ed è consultabile al sito ufficiale del Festival: www.lentezza.org.
Qui lo spot del 2018. Per informazioni e adesioni: festivalentezza@gmail.com
Ufficio stampa: Ella