Ritorno al medioevo

Corinaldo torna al medioevo. Presentata nei giorni scorsi la  nuova iniziativa corinaldese che ambisce a diventare nei prossimi anni punto di riferimento dell’estate del borgo. Si tratta di “Millenarja. Scene di vita medievale”, organizzata dalla Compagnia di Alfieri e Musici “Araba Fenice” e in programma venerdì 29 e sabato 30 agosto a Corinaldo.

Ad illustrare la prima edizione dell’evento erano presenti Romano Rossi, presidente dell’associazione organizzatrice Araba Fenice, Beatrice Balducci, Segretaria dell’associazione, il sindaco Matteo Principi e l’assessore alla Cultura Giorgia Fabri. Presenti inoltre numerosi altri componenti della Compagnia, che lo scorso anno ha raggiunto i dieci anni di vita.

E’ stato proprio Rossi a esordire, puntualizzando i tratti distintivi di “Millenarja”. “Abbiamo cercato – ha spiegato – di scovare un nome nuovo che, di rimando, faccia venire alla mente nomi e aggettivi che erano in voga durante l’età Medievale. Un titolo di carattere prettamente storico: ricordo che i primi insediamenti, a Corinaldo, hanno avuto luogo all’incirca durante l’anno 1000 ed è anche per questo che gli spettacoli che caratterizzeranno “Millenarja” avranno uno stampo tipicamente medievale. Infine il Medioevo rappresenta un periodo molto vasto e con tante sfumature che, anno dopo anno, potremmo approfondire.”

 

“Una simile manifestazione – è stato quindi il commento di Principi – fa emergere la passione degli organizzatori, che per concretizzare “Millenarja” non hanno lesinato sforzi ed energie, tutt’altro. Risulta quanto mai determinante il supporto e la collaborazione anche di amici della Compagnia e di volontari. Che, considerato il programma, sono riusciti a dar vita ad una manifestazione di assoluta qualità”.

“Millenarja” – ha puntualizzato quindi l’assessore Fabri – consiste in un modo per avvicinare i giovani alle novità, alle manifestazioni, alle iniziative. E’ un evento che ha tutte le caratteristiche per essere reiterato nel tempo, con un attenzione particolare per i più piccoli”. Infatti, come ha concluso il presidente della Pro Loco Manuel Pettinari, “dietro al lavoro meticoloso che i ragazzi hanno portato avanti per realizzare “Millenarja”, al contempo ha avuto luogo una cura quasi maniacale dei particolari. Garanzia di successo e segnale dell’evoluzione significativa.”

Per il programma completo e tutte le info sulla manifestazione www.sbandieratoriarabafenice.orgwww.facebook.com/millenarja