Da San Salvatore al Consiglio Federale
Consigliera Federale Fispes: è questo il nuovo traguardo sportivo raggiunto da Carmen Acunto. Sabato 21 gennaio a Roma, l’atleta paralimpica, più volte campionessa italiana (ha partecipato anche ai Giochi Olimpici del 2004 ad Atene) e attuale assessore allo sport del Comune di San Salvatore Monferrato (AL), è stata eletta nel Consiglio Federale della Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali (Fispes) per il prossimo quadriennio 2017-2020.
Dei sei componenti eletti a livello nazionale, la Acunto avrà il ruolo di rappresentare tutti gli sportivi della federazione, una bella responsabilità che Carmen, che da vent’anni pratica sport nelle discipline del lancio del peso, del disco e del giavellotto, sente come una missione.
“So bene quanto lo sport e i suoi valori siano importanti – afferma – e credo che tutti, disabili compresi, debbano poterlo praticare nel migliore dei modi, rivendicando questo diritto, che nel mio caso, è stato fonte di sacrifici e di duro allenamento, ma anche e soprattutto di straordinarie soddisfazioni personali”.
L’elezione di sabato ha visto riconfermato Sandrino Porru presidente, che ha dichiarato di rinnovare il proprio impegno per costruire il futuro della Federazione, impegnando la Fispes nell’ambito della promozione e della formazione, per promuovere un’attività federale sempre più protagonista negli scenari nazionali ed internazionali.