Scuole in cammino

Camminare vuol dire osservare le bellezze della natura e del paesaggio, conoscere il patrimonio storico culturale, sentirsene responsabili, tramandarne la memoria, tutelare un territorio la cui fragilità è ormai sempre più drammaticamente sotto gli occhi di tutti. 

La tutela del territorio nasce dai cammini. E i Cammini devono poter entrare nell’offerta formativa e nei programmi di ogni scuola.

L’Associazione RETE DEI CAMMINI, Ente del Terzo Settore, non lucrativo, attivo da dieci anni nella tutela e valorizzazione dei cammini storici italiani e nella promozione della mobilità lenta, sostiene con forza la funzione formativa, educativa e sociale della riscoperta e della pratica dei CAMMINI.

E propone che le scuole siano incentivate ad inserire i CAMMINI nella propria offerta formativa e nelle proprie attività di studio e di ricerca, anche grazie ad apposite modifiche di programmi, al supporto dei volontari dei cammini e grazie alla proclamazione dell’ 2020 come anno delle “SCUOLE in CAMMINO” in cui le scuole possano veder valorizzato e sostenuto, anche con appositi bandi, il proprio impegno in tal senso.

Con quale obiettivo? Quello di contribuire a formare cittadini attivi e consapevoli, innamorati del territorio in cui vivono, impegnati nel sua tutela e nel suo sviluppo. E così le scuole che decideranno di percorrere a passo lento i Cammini storici e religiosi del nostro Paese daranno un nuovo impulso per accrescere e sostenere le prospettive di sviluppo di tutti i cammini italiani. E, più ampiamente, di tutto il territorio d’Italia e di Europa. Uno sviluppo che non potrà che essere sostenibile; e che sarà appunto il futuro dei nostri stessi giovani.

Come aderire

RETE DEI CAMMINI a.p.s.  cod. fisc. 95101570133  Via Giuseppe Ferrari, 2 – 22100 COMO – ITALIA T.+39.031 279684  F.+39.031 2281470  E. info@retecamminifrancigeni.eu  rete@pec.retecamminifrancigeni.eu  W. www.retecamminifrancigeni.eu.