Sensibilmente
“Un bel progetto di cui andiamo fieri. Natura, scuola, partecipazione sociale, educazione alla sostenibilità ambientale: un mix di elementi per costruire una cittadinanza consapevole a partire dalle risorse naturalistiche del nostro territorio” spiega Andrea Archinà, sindaco di Avigliana (TO).
Si chiama “Sensibilmente” il progetto didattico, nato nell’ambito del processo di Contratto di lago del bacino dei Laghi di Avigliana, condotto dal servizio Risorse idriche della Città metropolitana con le scuole del territorio, avvalendosi dei volontari del Servizio civile nazionale. Le attività hanno riguardato incontri in classe, focalizzati sulle peculiarità territoriali e ambientali del bacino dei laghi – con approfondimenti sui temi legati a flora e fauna, ecosistemi, risorsa acqua e inquinamento -, e uscite didattiche sui due laghi, svolte nell’autunno 2017 e nei mesi di febbraio e marzo 2018 con la fattiva collaborazione dei Guardiaparco.
Ora, a conclusione del progetto, è stato organizzato per il 22 marzo un evento di condivisione dedicato ai 440 studenti che hanno preso parte alle attività, a cui parteciperà anche il vicesindaco metropolitano Marco Marocco, insieme ai Sindaci e agli amministratori dei Comuni e del Parco Alpi Cozie. La “Festa dei laghi” avrà luogo nell’area antistante il Lago Piccolo (in caso di maltempo nel palasport di Giaveno): il Parco, insieme ai Comuni di Avigliana, Giaveno, Sant’Ambrogio e Trana e con la fattiva collaborazione dell’IIS Galilei di Avigliana (sezioni Turistico e Geometri), sta provvedendo all’organizzazione pratica delle attività della giornata, con il supporto della Città metropolitana.
Nell’occasione saranno illustrati i risultati del progetto e sarà votato il logo destinato a rappresentare il Contratto di Lago. Le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, infatti, sono state coinvolte, insieme ai loro insegnanti, in un concorso creativo per l’ideazione e la realizzazione del logo, dopo un momento di formazione/informazione in cui è stato illustrato il processo del Contratto di Lago. Il logo scelto sarà poi rielaborato graficamente dai ragazzi dell’Istituto Casa di Carità di Avigliana, anch’essi coinvolti nel progetto didattico. Le classi vincitrici saranno premiate con attività didattiche messe a disposizione dagli Enti partecipanti.