Strumenti del bene comune

Un interessante esperienza di partecipazione e condivisione promossa a Canegrate, raccontata nell’articolo tratto da Legnanonews.com.

Nell’ambito del programma rivolto alla partecipazione, si è concluso in questi giorni il progetto rivolto agli studenti delle classi III della Scuola secondaria di 1° grado dell’I.C.S. Aldo Moro di Canegrate (MI) “Essere cittadini Strumenti del bene Comune”.

L’iniziativa, organizzata dall’assessorato alla partecipazione guidato da Matteo Modica, è stata condivisa dai docenti della Scuola e realizzata a costo zero grazie alla collaborazione di alcuni funzionari.

Il progetto è stato articolato in due fasi: la prima ha visto una formazione teorica relativa all’apparato politico-amministrativo dello Stato e delle sue articolazioni, con un approfondimento particolare alla struttura del Comune e dei Servizi forniti alla Cittadinanza.

Sono state approfondite inoltre tematiche inerenti a Cittadinanza attiva, Legalità, Ambiente, Volontariato ed Impegno Civile.

Nella seconda parte, oltre agli incontri in aula, i ragazzi hanno visitato alcuni spazi e strutture comunali presenti sul territorio da loro individuate, al fine di conoscerle, approfondirne il funzionamento e proporre di conseguenza all’Amministrazione comunale interventi di miglioramento.

L’esperienza formativa, è stata realizzata attraverso 8 incontri per ogni classe, avviata all’inizio del mese di Marzo, si è conclusa Mercoledì 18 Maggio, con un momento di confronto con gli Amministratori del Comune.

Gli studenti hanno illustrato il percorso sottoponendo all’amministrazione comunale le loro considerazioni e le loro proposte, soffermandosi in modo particolare sulle strutture e sui servizi utili a favorire la socialità, l’incontro e la coesione sociale: i Parchi cittadini, la Piazza Matteotti, le strutture di aggregazione sociale, sportiva e del tempo libero.

Oltre al Sindaco Roberto Colombo, erano presenti gli assessori Anna Meraviglia (politiche sociali, volontariato e lavoro), Matteo Modica (sport, giovani e partecipazione) e Sergio Beniani (politiche finanziarie), i quali hanno ringraziato gli studenti per i loro preziosi consigli e suggerimenti, impegnandosi, nei termini delle risorse disponibili, a realizzare quanto da loro proposto.

Parole di particolare apprezzamento sono state espresse anche dal dirigente scolastico prof. Armando De Luca e dal suo vicario prof. Edoardo Zambon, presenti all’evento, con l’invito all’amministrazione comunale a voler riproporre il progetto anche nel prossimo anno scolastico.