Torna il Bando per i giovani

Il Bando Giovani Virtuosi In Comune (GVIC) – Tema Coinvolgimento Giovanile – indetto per la Seconda Edizione nel 2023 dall’Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi promuove le giovani eccellenze del territorio nazionale, residenti nei Comuni Virtuosi d’Italia, che si sono distinte nel corso del 2022 per azioni virtuose a favore dell’inclusione giovanile sul proprio territorio di competenza, favorendo per questo anche la creazione di nuove reti di collaborazione tra gli enti virtuosi e non sul territorio nazionale”.

Sono queste le motivazioni alla base dell’attivazione, da parte dell’Associazione Comuni Virtuosi, di un bando nazionale che si rivolge ai giovani per premiarne l’azione concreta a favore della propria comunità. Saranno i 150 comuni della rete a raccogliere le candidature che dovranno pervenire entro maggio al Comitato Direttivo. Lo stesso individuerà l’idea vincitrice, tenendo conto dei criteri fissati nel bando: impatto sul territorio, beneficiari dell’azione, originalità e novità, credibilità della strategia di intervento.

La cerimonia di premiazione è prevista indicativamente sabato 16 settembre e si svolgerà nel comune di residenza del vincitore o della vincitrice. Il bando si rivolge ai singoli, o in alternativa a un gruppo di ragazze e ragazzi uniti in un unico progetto purché in fascia di età compresa tra 18 e 35 anni.

I vincitori riceveranno un premio economico di € 3.000, nonché un bonus turistico che consentirà loro di visitare uno dei comuni virtuosi che avrà dato la disponibilità ad ospitarli a proprie spese per un soggiorno da cittadini temporanei alla scoperta delle comunità virtuose d’Italia.

A seguito della numerosa partecipazione riscontrata alla prima edizione del Bando GVIC dello scorso anno – commenta Asia Trambaiolil’Associazione ha deciso di replicare il bando anche per il 2023. Il tema, scelto assieme a Dario Pezzoni, quest’anno vuole premiare i giovani che si sono spesi nel 2022 in progetti, iniziative, start up virtuose sui propri territori comunali a favore dell’inclusione giovanile. Un modo per premiare ancora una volta chi vive e fa vivere i territori, i comuni virtuosi in particolare. È un immenso piacere per me scoprire e valutare le giovani eccellenze del nostro territorio nazionale, le quali grazie a questo bando possono essere premiate”. Il bando sarà on line sui siti dei comuni aderenti e sul portale nazionale www.comunivirtuosi.org dal prossimo primo marzo”.