Tutti in biblioteca

Da novembre 2017 a maggio 2018 avrà luogo presso la Biblioteca Comunale di Malegno il neonato progetto “Tutti in Biblioteca”, curato da personale specializzato nel campo dell’educazione e fortemente voluto dal Comune di Malegno (BS).

L’Amministrazione comunale dimostra da sempre una forte attenzione verso le tematiche dell’educazione e dell’inclusione, con un occhio di riguardo per la valorizzazione degli spazi che facilitano l’aggregazione dei suoi cittadini. Preso atto dell’esigenza di quella parte della popolazione che – per ragioni di varia natura – fatica ad accedere a tali spazi ed annessi servizi, si è ritenuto opportuno creare un progetto ad hoc. “Tutti in Biblioteca” punta a costituire all’interno della Biblioteca Comunale uno spazio altamente fruibile da chiunque (disabili, bambini, adulti, anziani), al fine di stimolare la lettura e di agevolare la consultazione autonoma di libri e audiolibri. Si tratta in primis di sensibilizzare bambini e ragazzi nei confronti della disabilità, puntando in modo particolare sulla crescita del rispetto e delle competenze relazionali e di aiuto.

La prima parte del progetto punta l’attenzione verso educazione e disabilità. A tal fine è stata creata, sempre presso la Biblioteca Comunale di Malegno, uno scaffale di audiolibri, di facile accesso e consultazione, dedicato non solo alle persone con disabilità sensoriali ma anche a bambini, ragazzi e adulti “normodotati”, i quali potranno consultare l’audiolibro in loco grazie ad una postazione audio con lettore CD. Accanto a tale sezione si affiancherà un ulteriore spazio dedicato ai libri “ad alta leggibilità”, utili non solo a bambini e ragazzi dislessici, ma anche a bambini in fase di apprendimento della lettura e a persone anziane.

La seconda parte del progetto riguarda invece la proposta di un laboratorio esperienziale di lettura, in collaborazione con il “Centro di Comunità Ales Domenighini”, presso il quale bambini e ragazzi svolgono già attività e laboratori pomeridiani. Quanti aderiranno all’iniziativa potranno prendere parte ad un percorso calibrato in base a fascia d’età e relative esigenze specifiche.