Una sera al mese… a tutto GAS!

Un articolo tratto da Cittadellaspezia.com ci racconta di un’interessante iniziativa promossa nel comune virtuoso di Castelnuovo Magra (SP), recentemente accolto all’interno dell’Associazione Comuni Virtuosi.

Il gruppo di acquisto solidale “Indiosca”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, lancia l’iniziativa “Una sera al mese si respira….GAS!”, ciclo di incontri pubblici dedicati a vari temi del vivere quotidiano, con particolare attenzione alle tematiche ambientali e agli stili di vita, per proporre spunti di riflessione e di approfondimento grazie anche all’intervento di esperti qualificati.

I primi due appuntamenti hanno avuto come elementi forte una lezione teorico-pratica sul compostaggio e una tavola rotonda con agronomi, medici e agricoltori avente ad oggetto il tema dell’uso dei diserbanti a base di glifosate (i più usati al mondo) e dei pesticidi in genere. In giugno si proietterà il film documentario “Unlearning” dedicato al tema dell’apprendere in un contesto di vita pratica comunitaria anticonsumista (storia vera di una famiglia genovese). Un’altro film documentario sarà oggetto di visione in settembre: si tratta di “Cowspiracy” pellicola incentrata sugli effetti climatici provocati dagli allevamenti intensivi di animali mentre in ottobre si parlerà di software libero in occasione dei 25 anni di Linux.

A seguire incontri dedicati alle vaccinazioni, alle energie sottili, al ciclo dei rifiuti con particolare riferimento alle destinazioni della raccolta porta a porta da poco entrata a pieno regime in tutta la Val di Magra, per chiudere con una serata dedicata a far conoscere e a spiegare come funziona un gruppo di acquisto solidale (un GAS appunto) in modo che altri possano nascere o rinascere in zona.

Indiosca sta per In direzione ostinata e contraria e nasce dal titolo di una canzone del grande De André. Rappresenta la nostra volontà di porci controcorrente rispetto allo stile di vita consumista dominante – testimonia Massimo Carrani, artigiano di Castelnuovo Magra e presidente dell’associazione – noi cerchiamo, infatti, di comprare direttamente dal produttore, scegliendo quelli che siano più in sintonia con l’ambiente (quindi locali e biologici, in primis) e più rispettosi del lavoro della manodopera impiegata. E’ per questo che il nostro non è un gruppo al risparmio (anche se acquistando in gruppo capita per lo più di ottenere prezzi più bassi), ma un soggetto di altra economia che persegue il giusto prezzo delle merci e la virtuosità nelle relazioni di consumo, mettendo al centro la conoscenza e la fiducia reciproca. Fanno parte del gruppo semplici cittadini che decidono di usare la testa al momento di fare la spesa. Attualmente raggruppiamo circa 25 nuclei famigliari di Castelnuovo e non solo. Come cittadini attenti e responsabili ci è venuto naturale cercare una sponda in una amministrazione come questa, già molto attiva su vari fronti, sia culturali che sociali. Abbiamo proposto la nostra iniziativa e abbiamo ricevuto una accoglienza molto positiva e un sostegno fattivo sia sul piano logistico che promozionale. Ciò ci darà modo, speriamo, di poter formulare anche proposte concrete per migliorare in senso ecologico gli stili di vita dei nostri concittadini e dell’ente pubblico”.

Abbiamo condiviso fin da subito la proposta del GAS – racconta l’assessore all’ambiente Francesco Marcheseperché rappresenta una occasione di approfondimento su diverse tematiche di grande interesse, anche alla luce del recente ingresso dell’ente nella rete dei Comuni Virtuosi che è molto attiva nella promozione di comportamenti e pratiche che abbiano impatti ambientali e sociali positivi”.

Il nostro Comune ha posto particolare attenzione ad un modo di vivere ecologico, ripartendo dai bambini e dalla scuola, organizzando laboratori per imparare magari a fare il pane insieme, o a prendersi cura di piante da frutto o ancora come creare oggetti meravigliosi da materiali di recupero. E’ importante formare una cultura in questo senso e noi ci crediamo, organizzando iniziative non solo per bambini o ragazzi ma per tutti, come La Festa degli alberi o il progetto “Nutrika zea” e naturalmente questa iniziativa del gruppo GAS INDIOSCA che ringraziamo molto e che va ad arricchire il nostro programma”, conclude Katia Cecchinelli, assessore alla cultura.

Gli incontri di “Una sera al mese si respira…gas” si terranno presso il Centro Convegni di Molicciara. Tutti i dettagli sui siti del Comune e dell’associazione Indiosca, nonché sulle relative pagine Facebook.