La velostazione di Cassina de’ Pecchi

Grazie al Piano Regionale della Mobilità Ciclistica, Cassina de’ Pecchi (MI) avrà una velostazione da 60 posti, interamente finanziata da un contributo europeo, ubicata in prossimità della fermata MM2 e dedicata interamente alle biciclette, dotata di alcuni servizi complementari, sia gratuiti che a pagamento ed è la soluzione ottimale per tutti coloro che raggiungono la stazione ferroviaria in bicicletta e che, dopo aver lasciato il proprio mezzo in una struttura coperta e sicura, possono accedere direttamente ai binari.

Il progetto si va ad aggiungere a quello già approvato della riqualificazione della stazione della metropolitana, che prevede l’installazione di ascensori per agevolare la mobilità per quelle persone con difficoltà motorie, e sarà finanziato da un contributo europeo da 600mila euro.

Cos’è la velostazione?

La velostazione è un luogo in cui può essere lasciata la bicicletta in modo protetto, una specie di parcheggio gratuito in prossimità di fermate metropolitane o stazioni ferroviarie, il deposito del proprio mezzo è gratuito ed è consentito alle sole persone autorizzate, previa registrazione, accessibile con la tessera sanitaria regionale e ogni ingresso viene filmato. Inoltre, un allarme collegato direttamente alle forze dell’ordine protegge la velostazione anche di notte. Quindi, niente più brutte sorprese al rientro dal lavoro ….

Molto diffuse nei Paesi Bassi, Germania, Danimarca, non sono in alternativa alla semplice sosta biciclette in spazi liberi (rastrelliere o tettoie), di solito nelle immediate adiacenze di stazioni e capolinea, ma rappresentano un servizio “a valore aggiunto” che rafforza i vantaggi della mobilità combinata fra bicicletta ed altri mezzi di trasporto e la incentivi.

In Lombardia già presenti a San Donato, Sesto S. Giovanni, Cesano Maderno, Monza e due a Bollate, in Martesana l’esempio più recente è quello di Melzo, di fronte alla stazione dei treni, dotato di uno spazio riservato al parcheggio bici e una parte dedicata all’officina di riparazione dei velocipiti.