Produttori agricoli clarensi
Presentazione in Sala Repossi del progetto “Produttori agricoli clarensi”.
L’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Chiari (BS) ha avviato in questi ultimi mesi un’intensa attività di promozione e collaborazione con i produttori agricoli clarensi che esercitano attività di vendita diretta dei loro prodotti, tesa a realizzare un progetto finalizzato alla costituzione di un gruppo di produttori locali che possano aderire a iniziative promozionali e attività atte al sostegno del consumo consapevole e locale nonché delle stesse realtà economiche clarensi.
A seguito di una serie di incontri con i produttori, che hanno favorevolmente accolto l’invito e hanno partecipato attivamente, è stata prodotta una bozza di disciplinare che gli stessi produttori proporranno all’Amministrazione Comunale.
Il disciplinare prevede in particolare:
– la creazione di un gruppo di produttori agricoli che abbiano sede/unità locale e svolgano l’attività agricola nell’ambito del Comune di Chiari e che adottino metodi di produzione e vendita atti al sostegno del consumo consapevole e locale.
– l’assegnazione di una apposita area, individuata dall’Amministrazione Comunale, all’interno del nuovo mercato contadino il cui regolamento verrà approvata in Consiglio Comunale
– la partecipazione ad iniziative promozionali e didattiche
– la dotazione di un logo identificativo
– l’adesione al progetto tramite l’accreditamento da parte dell’Assessorato alle Attività Produttive rilasciato sulla base della verifica del rispetto delle norme del disciplinare
Erano presenti in Sala Repossi alcuni produttori che hanno presentato la loro attività. Sono staeo illustrate anche le iniziative che interesseranno il gruppo a breve, durante il periodo natalizio e nei prossimi mesi. Infatti il giorno 6 dicembre il gruppo sarà presente in Piazza delle Erbe in occasione dei mercatini natalizi.