Progetto P.A.N.E.

Il consiglio comunale di Mezzago (MB) del 4 novembre scorso ha approvato la bozza di statuto per la fusione del Parco del Molgora con il Parco Rio Vallone orientato alla prossima costituzione del Parco Agricolo Nord Est (P.A.N.E.).

Il progetto P.A.N.E. è un progetto territoriale, ecologico, paesaggistico, politico e concreto. Un passo decisivo per la messa a sistema delle aree protette del vimercatese, che va oltre i pure importanti aspetti burocratici e funzionali e si concretizza nella creazione di un contenitore di progettualità pianificata e condivisa su area vasta.

25 comuni, 230000 abitanti, 3500 ettari di territorio che si dotano di un’unica cabina di regia politica, tecnica ed amministrativa, in grado di pianificare interventi di salvaguardia e conservazione di ampio respiro. Un unico soggetto di grandi dimensioni – territorialmente ed economicamente significativo – in grado di dialogare efficacemente con gli enti sovraordinati e i partner più importanti.

Tutto questo – scrive l’Assessore Michele Bonanomi sul suo profilo FB – a fronte di migliori servizi, ottimizzazione della gestione del personale, economie di gestione e riduzione dei costi a carico dei cittadini dei comuni coinvolti“.