I CAM nella pubblica amministrazione

GPP obbligatorio: a che punto sono i Comuni italiani?

 

Dal 18 aprile 2016 il nuovo Codice degli Appalti ha reso obbligatoria l’applicazione del Green Public Procurement (GPP o Acquisti Verdi Pubblici) nelle procedure di acquisto degli Enti Pubblici.

L’associazione Comuni Virtuosi ha voluto dare un contributo alla programmazione e al controllo della spesa pubblica con questa indagine che indica lo stato di applicazione delle politiche di Green Public Procurement (GPP) e fornisce informazioni sulle tendenze in atto presso i comuni appartenenti all’Associazione in termini di applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM).

Il Report di Monitoraggio sull’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi nelle procedure di approvvigionamento dei comuni, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi e dalla società di consulenza Punto 3 Srl, è stato realizzato con il supporto di due realtà economiche da sempre impegnate nella green economy: il Consorzio Ecopneus e Sumus Italia Srl. È stato presentato martedì 12 febbraio, nella Sala Stampa Camera dei Deputati.

L’indagine che abbiamo realizzato vuole dare un piccolo contributo alla programmazione ed al controllo di una spesa pubblica orientata a razionalizzare gli acquisti ed i consumi ed in grado di incrementare la qualità ambientale delle forniture e degli affidamenti “ afferma Paolo Fabbri Presidente di Punto 3 Srl.

Il monitoraggio è stato realizzato coinvolgendo le direzioni politiche e tecniche di un campione rappresentativo dei comuni aderenti all’Associazione, alle quali è stato chiesto di fornire informazioni sullo stato di applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nelle gare d’appalto, resi obbligatori dall’articolo 34 del Codice dei Contratti. Dall’analisi de dati raccolti emerge che il 34% della spesa totale è rappresentata da approvvigionamenti che applicano i CAM.

“Al di là dei vincoli normativi o degli obiettivi che le istituzioni si danno, cosa rimane sulla scrivania di un sindaco o di un responsabile della centrale acquisti di un comune rispetto al tema dei CAM? È a questa domanda che dovrebbero rispondere tutti quelli che, a vario titolo, si occupano di acquisti verdi nel nostro Paese. Ed è esattamente la risposta che abbiamo provato a mettere insieme noi, interrogando i sindaci dei nostri comuni soci, per raccogliere un campione attendibile di quanto accade sul serio nella trincea quotidiana degli enti locali- afferma Marco Boschini coordinatore dell’Associazione dei Comuni Virtuosi.

Per favorire uno sviluppo più equo e sostenibile – afferma la deputata di LeU Rossella Muroniservono politiche adeguate e coerenti, occorre orientare l’innovazione verso l’efficienza e il futuro, così come serve orientare la spesa pubblica verso la green economy. Ecco perché è importante che siano stati introdotti nel codice dei contratti pubblici i green public procurement. Ma è strategico anche capire come vengono applicati. Un punto su cui ci dirà molto il rapporto dei Comuni Virtuosi che sarà presentato il prossimo 12 febbraio”.

Alla conferenza stampa interverranno: la presidente e il coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi, rispettivamente Elena Carletti e Marco Boschini, gli On. Rossella Muroni e Luca Pastorino (LeU), il presidente di Punto 3 Srl Paolo Fabbri, Renato Francello di Sumus Italia e Andrea Laguardia di Legacoop Produzione e Servizi.

Per disposizioni della Camera dei Deputati l’accesso è consentito per gli uomini solo in giacca, previo accredito entro l’11 febbraio alle ore 13, inviando una mail a info@comunivirtuosi.org.

Per accrediti stampa inviare allo stesso indirizzo email i dati anagrafici, tesserino di iscrizione all’Ordine dei Giornalisti (o carta d’identità), testata di riferimento e elenco attrezzature che si intendono portare. L’ingresso sarà consentito fino a esaurimento posti.

CHI SIAMO

L’Associazione Comuni Virtuosi

L’Associazione nazionale dei Comuni Virtuosi nasce nel maggio del 2005: è una rete di Enti locali, che opera a favore di una armoniosa e sostenibile gestione dei propri Territori, diffondendo verso i cittadini nuove consapevolezze e stili di vita all’insegna della sostenibilità, sperimentando buone pratiche attraverso l’attuazione di progetti concreti, ed economicamente vantaggiosi, legati alla gestione del territorio, all’efficienza e al risparmio energetico, a nuovi stili di vita e alla partecipazione attiva dei cittadini. www.comunivirtuosi.org

Punto 3 Srl

Punto 3 è una società di consulenza nata nel 2003 specializzata in progetti per lo sviluppo sostenibile e in particolare in: Green Public Procurement, Eventi Sostenibili, Analisi Ambientali, Marketing Territoriale e Turismo Sostenibile, Responsabilità Sociale d’Impresa, Processi partecipativi e comunicazione ambientale. Dal 2008 è nota per il progetto di formazione itinerante e gratuito sul GPP rivolto agli Enti Locali, 400 ore GPP, che è stato inserito nell’elenco delle buone pratiche della Banca Dati GELSO – GEstione Locale per la SOstenibilità ambientale – di ISPRA. www.punto3.it

Ecopneus

Ecopneus è la società consortile per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei Pneumatici Fuori Uso. www.ecopneus.it

Sumus Italia Srl

Sumus Italia è l’azienda specializzata nella produzione di sacchi 100% Made in Italy realizzati in carta riciclata italiana post consumo all’ultimo stadio di vita per la raccolta differenziata dei rifiuti biodegradabili. www.sumusitalia.it

PER INFORMAZIONI

Associazione Comuni Virtuosi

Tel. 3384309269 – info@comunivirtuosi.org

 

Scarica il pdf del report