Soccorso digitale
Una raccolta fondi per abbattere il digital divide per bambini e ragazzi.
Ne siamo certi. Torneremo ad irrigare i campi con i nostri incontri. A contemplare il cielo senza una finestra di mezzo.
Nel frattempo però il Festival della Lentezza, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi, ha deciso di fare un passo indietro. La sesta edizione, prevista a giugno 2020, non si farà. E’ un momento delicatissimo, di dolore e di paura. Stiamo vivendo come sospesi. La salute, la vita stessa, il lavoro, i rapporti tra le persone, sono messi abbondantemente in discussione. Lo sono a livello individuale e collettivo. Non ce la sentiamo di festeggiare. Ci sarà tempo per stare insieme. Facciamo un passo indietro, ora, per farne tanti in avanti.
Il progetto
Da uno studio recente si calcola che un bambino su quattro vive in una casa senza un computer e/o la connessione ad internet. Azzerare o ridurre il digital dividein un momento come questo in cui la reclusione forzata è l’unica via per sconfiggere il virus, pensiamo possa essere un aiuto concreto per una fascia di popolazione che soffre molto più di altre l’isolamento di queste settimane.
Come faremo
Abbiamo chiesto agli sponsor del festival di convertire le risorse già impegnate per sostenere la raccolta. Ad oggi hanno accolto il nostro invito, e li ringraziamo, Esper e Chiesi e Zec.
L’abbiamo chiamata “Soccorso digitale”: con le scuole chiuse e i bambini tappati in casa avere un tablet per restare in contatto con il mondo (i propri compagni di classe, gli insegnanti, gli amici) risulta essenziale. Con le risorse raccolte acquisteremo dei tablet da donare alle famiglie senza connessione. Grazie alla collaborazione degli oltre 130 comuni dell’Associazione Comuni Virtuosi individueremo le famiglie beneficiarie tramite le scuole e i servizi sociali delle rispettive comunità.
Trasparenza
Per ogni tablet che riusciremo a donare seguirà una rendicontazione scrupolosa, nel rispetto della privacy dei beneficiari. Daremo i numeri: quanti tablet acquistati e donati, quanti bambini raggiunti, dove verranno distribuiti. Insomma, tutte le informazioni utili per mostrarti che la donazione fatta è andata a buon fine.
Cosa puoi fare tu
Fai una donazione per sostenere il progetto, riceverai il nostro ringraziamento e quello di tutti i bambini raggiunti tramite social e via mail.
Aiutiamo i nostri bambini ad abbattere i muri del divario digitale.