Il forum della partecipazione
E’ stato rinnovato il coordinamento del Forum delle associazioni di Capannori. I quattro settori di cui si compone il Forum, che conta ben 160 associazioni, ambiente, cultura, sociosanitario e sport hanno dei nuovi coordinatori. Per la sezione ambiente la nuova coordinatrice è Federica Pisani (Officina Natura), vice coordinatrice è Alessia Dal Porto (Il Tuffetto); per la sezione cultura il coordinatore resta Andrea Petretti (Filarmonica ‘Puccini’ di Segromigno), mentre la nuova vice coordinatrice è Mariella Gini (Gruppo Folclorico Pieve di Compito).
A guidare il settore socio sanitario è Giuseppe Marchi (donatori di sangue di Lunata) coadiuvato dal vice Valter Bandoni (donatori di sangue di Colle di Compito). Infine, Cesare Del Pellegrino (Hagakure Karate) e Mauro Gianni (G.S. Colognora) sono, rispettivamente, il coordinatore e il vice coordinatore del settore sportivo. Nell’ambito dell’assemblea del Forum presieduto da Manuela Ridolfi tra i vari argomenti all’ordine del giorno è emersa la proposta avanzata dall’assessore al volontariato, Serena Frediani di destinare, tramite un bando di prossima pubblicazione, risorse a progetti qualificanti realizzati in rete da varie associazioni su temi ritenuti strategici dal Comune. Per il 2015 i temi scelti sono il territorio, la guerra, per la concomitanza del centenario della prima guerra mondiale, e l’Expo.
“Il nostro patrimonio associativo è davvero notevole sua da un punto quantitativo che qualitativo – sostiene l’assessore al volontariato, Serena Frediani – e il Forum è il luogo dove le varie realtà che svolgono attività di volontariato possono collaborare e fare rete. Unire forze e competenze è il modo giusto per rendere ancora più forte e qualificata la preziosa attività che i tanti volontari svolgono ogni giorno a favore della comunità. L’assegnazione di risorse a progetti di qualità realizzati in rete è un modo per incentivare la sinergia tra le varie associazioni e i vari settori che compongono il Forum”.
Il Forum delle associazioni che vede una prevalenza di associazioni culturali seguite da quelle sportive, sociosanitarie e ambientali ha fatto registrare proprio recentemente nuove adesioni che indicano come questo organismo sia un punto di riferimento per tutti coloro che fanno volontariato che vuole crescere e svilupparsi ulteriormente .