Agenti del cambiamento

Sapete quanto ci vuole per raggiungere un punto critico capace di attivare un cambiamento reale nella gente, nella società e nella struttura di un paese? Molto meno di quanto vogliono farci credere! Basta che l’1% della popolazione si attivi, innescando una reazione a catena in grado di modificare tutta la struttura sociale.

Lo spiega molto bene in questo breve video Daniel Tarozzi, che insieme alla redazione di Italia Che Cambia ha già raccontato e mappato centinaia di progetti di cambiamento che coinvolgono migliaia di persone.

Per dare la possibilità a ciascuno di voi di diventare parte di questo grande movimento di cambiamento dal basso, abbiamo lanciato la campagna “L’1%per cambiare l’Italia”. L’obiettivo è attivare quel famoso 1% della popolazione, quindi circa 600mila persone, per innescare questo effetto valanga positivo.

Per farlo, chiediamo a ciascuno di voi di diventare un Agente del Cambiamento, partecipando con l’1% del proprio tempo o del proprio guadagno. Ogni mese potrete mettere a disposizione alcune ore o una parte del vostro salario per contribuire alla creazione, alla crescita e alla diffusione delle buone pratiche e dei progetti virtuosi che stanno cambiando l’Italia!

A ciascun Agente sarà chiesto inoltre di dare l’esempio in prima persona, mettendo in pratica piccoli gesti quotidiani di sostenibilità e aderendo a campagne nazionali per dare un segnale forte al resto del paese, gridando a gran voce “Io sto cambiando!”.