Materiali
Giovani Virtuosi in Comune — Edizione 2023
E’ Chiara Pedrazzoni di Anello Debole la vincitrice della seconda edizione del Bando Giovani Virtuosi in Comune con il progetto “Il paradiso è un inciampo”.
“Giovani per i giovani. Questo è quello che il Bando Giovani Virtuosi in Comune ha cercato sul territorio nazionale per l’edizione 2023 – dichiara Asia Trambaioli, responsabile del bando per il Direttivo nazionale della rete -. Tante le proposte di progetto che diversi giovani ci hanno inviato, una delle quali ci ha colpiti particolarmente. Si tratta della proposta di Chiara Pedrazzoni, ventisettenne, che con Anello Debole A.P.S ci ha fatto scoprire una realtà interessante e che funziona molto bene a Felino (PR)”.
Promuovendo laboratori teatrali, spettacoli, docu-film legati allo studio sull’umana giovinezza, l’associazione coinvolge e appassiona numerosi giovani di fasce di età differenti. I giovani coinvolti, infatti, non sono solo protagonisti di spettacoli ma gestiscono l’organizzazione, la segreteria e realizzano materiale scenico. “Insomma – prosegue Trambaioli -, un laboratorio giovanile di idee, mansioni specifiche, creatività e soprattutto collaborazione tra giovani. Questa associazione poi ha il pregio di connettere realtà anche fuori comune che già lavoravano con i giovani. Sulla base di questa volontà di creare reti giovanili dando uno spazio pratico ai giovani, tenendoli quindi impegnati in progetti gratificanti e responsabilizzanti come quelli promossi da Anello Debole, siamo contenti di poter premiare questa realtà, con la convinzione che possa continuare a dare un contributo importante alle nuove generazioni. Un plauso va esteso anche a tutti coloro che hanno partecipato al bando, facendoci conoscere diverse realtà positive per i giovani e sicuramente lodevoli”
La cerimonia si svolgerà presumibilmente sabato 16 settembre a Felino, nel comune di residenza della vincitrice, che si aggiudica un premio di € 3.000, finalizzato ad implementare le azioni in favore dei giovani e delle giovani del territorio.