Il facilitatore digitale

Continua l’impegno del Comune di Castelnuovo Magra (SP) nell’implementare e organizzare reti di aiuto al cittadino.

Lo sportello del facilitatore digitale è un servizio pensato per aiutare i cittadini nell’utilizzo dei servizi digitali e nel miglioramento delle proprie competenze informatiche di base. Lo sportello è rivolto a tutte le persone che desiderano imparare ad usare in modo autonomo i principali strumenti digitali utili nella vita quotidiana e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Lo sportello di ascolto genitoriale, attivo presso il Nido d’Infanzia Zigo Zago, luogo accogliente, riservato e gratuito, nasce per accompagnare e sostenere i genitori nel loro importante ruolo educativo.

Lo sportello di segretariato sociale è infine un servizio rivolto a tutti i cittadini che necessitano di informazioni, orientamento e supporto nell’accesso ai servizi socio-assistenziali. Lo sportello rappresenta il punto di primo contatto tra il cittadino e i servizi sociali comunali e territoriali.  

Tutti gli sportelli sono gratuiti – precisa l’Assessore alle Politiche sociali, dott.ssa Diomira Cantergianie sono servizi importanti e prioritari, proprio perché il Comune è il primo volto delle Stato, al quale tutti si rivolgono per soddisfare le esigenze più immediate e semplici e perciò più vere ed essenziali“.

PER APPROFONDIRE