A basso consumo

Ecco l’articolo di Borghiautentici.it con il quale si raccontano i progetti di risparmio energetico messi in atto nel comune virtuoso (socio fondatore della nostra rete) di Melpignano (LE).

Il Sindaco di Melpignano (Le) e Presidente BAI Ivan Stomeo, sabato 17 ottobre alle ore 10.00, su invito del Ministro Gian Luca Galletti, ha presentato a Milano presso l’EXPO il progetto esemplare di efficientamento energetico dell’ex Convento degli Agostiniani. L’intervento si è inserito nell’ambito della Summer School sul tema “I fondi comunitari per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili: tecniche di euro progettazione” organizzata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM).

Melpignano è da sempre impegnato nel potenziamento delle politiche ambientali, anche ai fini della rigenerazione urbana e del recupero dei sui beni culturali. Grazie al finanziamento di 1.500 euro del Ministero dell’Ambiente, nell’ambito del Programma POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007- 2013, sono stati realizzati gli efficientamenti energetici di tre edifici pubblici: la sede municipale, la scuola dell’infanzia e l’ex Convento degli Agostiniani.

Tali interventi si vanno a sommare ai già numerosi realizzati per la comunità di Melpignano, solo per citarne alcuni: efficientamento e realizzazione di un impianto geotermico presso dell’Istituto comprensivo “Oriolo e Ceccato”, pubblica illuminazione telecontrollata e telegestita per ogni singolo punto luce, impianti fotovoltaici diffusi su edifici pubblici e privati anche utilizzando l’esperienza della cooperativa di comunità, incentivi nel PUG per chi utilizza tecniche costruttive in bioedilizia, lampade votive a LED e tante altre ancora.

Il Sindaco di Melpignano, Ivan Stomeo, soddisfatto del risultato ottenuto, ha dichiarato: “Bisogna saper coniugare tradizione e innovazione. Utilizzare nuove tecniche di costruzione per cercare di migliorare la qualità della vita dei cittadini che vivono una comunità. Noi a Melpignano stiamo cercando di fare questo e i primi risultati iniziano ad arrivare. Raccontare la nostra esperienza all’Expo di Milano non può che inorgoglirci; vuol dire che la strada che abbiamo intrapreso per cercare di migliorare la qualità di vita dei nostri cittadini è la strada giusta. Ringrazio l’Arch. Annalisa Malerba e tutti i nostri uffici comunali”.