A scuola di cyber bullismo

Istituto Comprensivo e Comune di Novellara (RE) alleati per due serate informative, formative e di dibattito sul cyber bullismo, l’aggressivo e prevaricante bullismo on-line che troppo spesso prende di mira i più giovani. “I ragazzi, la rete e i media”, il titolo delle due serate di approfondimento organizzate il 4 e dell’11 aprile alle ore 20.45 in aula magna della scuola media si rivolgono a tutti i genitori che vogliono conoscere ed entrare nel merito dei risvolti normativi, affettivi e relazionati collegati al cyberbullismo.

Il 4 aprile sarà Mirco Bertazzoni, agente del nucleo di polizia giudiziaria del Corpo Unico di Polizia Municipale Bassa Reggiana a parlare de “Le nuove tecnologie, i media e la legge” per informare sugli strumenti che si possono attivare per difendersi da possibili attacchi on-line. Lunedì 11 aprile si parlerà di emozioni e dei risvolti affettivi legati alle nuove tecnologie insieme alla dottoressa Mariachiara Canovi, psicologa cooperativa “Progetto crescere”.

Sarà l’occasione per presentare e commentare i risultati di un questionario somministrato agli alunni delle classi 4a e 5a elementare e 1a, 2a e 3a media di Novellara, nel quale era stato indagato l’uso degli smartpohone tra i più piccoli.

Alle due serate interverranno l’assessore ai servizi sociali Alessandro Baracchi e alla scuola Marco Battini che affermano: “l’amministrazione ritiene prioritario rinforzare i presidi sociali ed educativi rispetto ad ambiti di rischio cui i nostri ragazzi sono sottoposti; il rapporto coi media e la tecnologia al giorno d’oggi può dare origine a problematiche di vario genere che occorre prevenire. In tutto ciò è fondamentale un all’allenza tra scuola, famiglia ed enti locali“.