Abba de Bidda

L’iniziativa realizzata dalla società Oasi Sardegna S.R.L nell’ambito del progetto “Abba de Bidda”, e voluto fortemente dall’amministrazione comunale di Mogoro (OR), ha come obiettivo principale il contributo per la tutela e promozione dell’ambiente abbattendo l’emissione  di tonnellate di CO2 e, soprattutto, lo smaltimento di milioni di bottiglie in PET (plastica), stimati nella sola comunità di Mogoro in circa 1.500.000 l’anno.

Inoltre si vuole dare ai cittadini il diritto di approvvigionarsi di acqua per il consumo alimentare (bere e cucinare), promuovendo in questo modo il consumo responsabile dell’acqua pubblica.

Si stima che ogni famiglia spenda oggi circa 4/500,00 euro all’anno per l’acquisto di acqua imbottigliata. Mogoro ha un’acqua di rete di ottima qualità, ma talvolta sgradevole al palato a causa  del cloro.

Con questo progetto l’acqua attraversa una serie di filtrazioni, partendo da una bombola a sabbia di quarzo, sino ad arrivare a filtrazioni misurabili ad un micron e attraverso dei carboni attivi, verrà resa incolore ed insapore, come l’acqua delle nostre vecchie sorgenti, ed infine verrà sterilizzata con una potente lampada U.V. da 1.200 Litri/ora. In questo modo saranno garantiti l’equilibrio minerale e un’eccellente qualità e  digeribilità, cosi da dare il giusto valore ad un bene prezioso qual è l’acqua. In accordo con l’amministrazione comunale la società Oasi Sardegna, per promuovere ed indurre tutta la comunità a capire e conoscere la bontà del progetto, offrirà gratuitamente l’acqua a tutti i cittadini per 5 giorni da sabato 25 aprile a giovedì 30 aprile.

Dal 1 maggio tutti i cittadini, potranno recarsi presso i punti vendita autorizzati ed acquistare una carta prepagata al modico prezzo di euro 30,00. All’interno troveranno il proprio credito, equivalenti a 1000 litri di acqua naturale ovvero 600 litri di acqua gassata. L’acqua naturale e naturale fresca avrà un costo di euro 0,03, mentre quella fresca gassata costerà euro 0.05 al litro.