Accoglienza fa rima con comunità

L’associazione Jaima Sahrawi di Reggio desidera proseguire anche per il 2016 il Progetto “Jaima Tenda” – Accoglienza estiva di bambini sahrawi rifugiati a Novellara (RE), vista la calorosa disponibilità dimostrata lo scorso anno dalle famiglie e dalle associazioni di volontariato novellaresi e dalla parrocchia di Santo Stefano.

L’associazione reggiana è quindi alla ricerca di nuove famiglie disposte a ospitare nel periodo estivo (dal 3 al 24 luglio) una bambina o un bambino Sahrawi proveniente dai campi profughi situati nel sud dell’Algeria. I bambini hanno un’età compresa tra gli 8 e i 12 anni e sono accompagnati in Italia da un adulto Saharawi.

L’obiettivo del soggiorno in provincia di Reggio è quello di far trascorrere a questi bambini alcune settimane lontano dal caldo torrido del deserto, sottoponendoli anche agli opportuni screening sanitari offerti dalla Regione Emilia-Romagna e consentendo loro di sperimentare scambi interculturali attraverso i campi estivi organizzati sul territorio comunale.

Per presentare in modo dettagliato il progetto e per ascoltare l’esperienza diretta di alcune famiglie novellaresi, che negli scorsi anni hanno già ospitato questi piccoli ambasciatori di pace, è stato organizzato un incontro pubblico in programma giovedì 10 marzo alle 21 in sala civica alla presenza dell’amministrazione comunale.

Le disponibilità delle singole famiglie dovranno essere comunicate all’associazione entro il 31 marzo chiamando i numeri 333-4450028 o 333-6165604 oppure prendendo contatto con l’ufficio scuola dell’Istituzione I Millefiori in via Costituzione 10 a Novellara.