L’agrario di Chiari

Nel Luglio 2014 al nostro arrivo, come raccontato dalla stessa Preside dell’Einaudi, avevamo trovato un indirizzo agrario “vuoto” senza serre, senza terreno, senza attrezzature, nemmeno un badile… Un indirizzo che in teoria doveva partire nel successivo settembre. L’Assessore Emanuele Arrighetti e la Preside decidevano così di percorrere, loro in prima persona per non vedere fallito sul nascere il progetto, una lotta contro il tempo, tutte le nostre campagne per chiedere risorse economiche, attrezzatura e disponibilità.

Ci hanno e ci abbiamo creduto ed oggi, anche grazie alla Provincia è diventato un insegnamento strategico. Il Comune di Chiari (BS) si è impegnato a mettere a disposizione il terreno confinante di circa 8000 mq (su cui l’Amministrazione uscente aveva invece previsto 15.000 mc di cemento, tra commerciale e residenziale, per “fare cassa”) per la scuola, la Provincia le risorse necessarie per l’acquisto del fondo ma, altresì, l’impegno di trovare le risorse per costruire a breve le classi ed i laboratori necessari.

Penso che, data anche la vicinanza con la Franciacorta, questo sia davvero un settore strategico per la Città e per i nostri giovani. Finalmente un indirizzo agrario che si riempie di contenuti e prospettive, non solo di tante parole e ciò grazie ad un buonissimo lavoro di squadra.

Massimo Vizzardi, sindaco della città